Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una piazza per i donatori d'organi Riconoscimento a chi regala la vita

Fonte: L'Unione Sarda
23 maggio 2016

PIRRI. Intitolata una zona del parco di Terramaini: domenica di festa con giochi e sport

 

La loro generosità meritava un riconoscimento, e ieri l'ha avuto: un'area del Parco di Terramaini, a Pirri, è stata intitolata ai donatori di organi.
Al Comune la proposta era arrivata due anni fa dalla onlus Prometeo Aitf (associazione italiana trapiantati di fegato) che desiderava onorare, con un segno tangibile, la memoria di chi, con il suo sacrificio, ha concesso ad altre persone di continuare a vivere. L'iter della richiesta si è concluso positivamente nei giorni scorsi: così i volontari dell'associazione hanno potuto, con orgoglio ed emozione, scoprire la targa che indica il Parco del donatore di organi.
La cerimonia si è svolta alle 11, in concomitanza con l'ottava edizione di “Corri…donando”, manifestazione organizzata dalla stessa Prometeo, ed è stata quindi accompagnata da un nutrito programma di eventi sportivi, giochi e animazione per i più piccoli organizzati da alcune società sportive di Cagliari e hinterland. Prima, alle 10, è stata celebrata una messa in ricordo delle donne e degli uomini che hanno donato i loro organi consentendo ad altre persone di poter allungare la propria vita: una seconda possibilità dal valore inestimabile.
Il ricordo che il Parco terrà vivo in tutti i visitatori, spiega il presidente della Prometeo, Giuseppe Argiolas, servirà a sensibilizzare sulla donazione degli organi. «L'associazione - aggiunge Argiolas - è estremamente grata a tutti coloro che, nell'amministrazione comunale e nella Municipalità di Pirri, hanno fatto la loro parte per approvare la nostra richiesta».
La scelta del luogo da intitolare ai donatori non è stata casuale. A Terramaini, da otto anni, si svolge “Corri…donando per il Parco”, una delle manifestazioni promosse dalla Prometeo con lo scopo di promuovere la donazione ma anche di celebrare la vita.
Nell'intensa domenica mattina organizzata dalla Prometeo c'è stato spazio anche per l'intrattenimento a cura del Club L'Aquilone, una gara di tricicli aperta ai bimbi dai 3 ai 5 anni, una mini-lezione di nordic walking (la camminata nordica), aperta a tutti e tenuta dal tecnico federale Silvia Talana dell'associazione sportiva dilettantesca SensOrizzonte e un'esibizione di Capoeira promossa dall'associazione sportiva Soluna Oxossi di Cagliari.
Inoltre, per tutta la mattina i volontari della Prometeo e alcuni medici del Centro regionale trapianti hanno fornito informazioni e distribuiti materiale divulgativo sui trapianti e sulla donazione di organi.