Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

In via delle Rondini una discarica a cielo aperto

Fonte: L'Unione Sarda
16 aprile 2009

Quartiere del Sole. La protesta della circoscrizione: «Nessuno ci ascolta»



Soltanto una siepe separa i giardinetti dove giocano i bambini del Quartiere del Sole da un campetto incolto disseminato di rifiuti e siringhe. Accade in via delle Rondini (angolo via dei Tritoni), dove lo sterrato attiguo allo stagno è invaso dai rifiuti e meta di tossicodipendenti, coppiette in cerca di intimità e cani randagi.
IL DISAGIO Gli incivili accedono allo sterrato nel cuore della notte e al riparo da occhi indiscreti si liberano dei loro rifiuti ingombranti che vanno a formare una piccola discarica. Ci sono uno scaldabagno, un vecchio lavandino, un monitor di computer, cartacce e scarti edilizi. Su segnalazione della Circoscrizione 5, la discarica è stata più volte bonificata. Ma dopo qualche giorno l'immondezzaio a cielo aperto si è riformato, con buona pace per la qualità della vita dei residenti.
CIRCOSCRIZIONE «Il problema si trascina da anni - si sfoga il presidente Paolo Truzzu - e dispiace che le nostre ripetute segnalazioni non abbiano sortito alcun effetto. Innumerevoli volte ci siamo appellati agli uffici comunali competenti (Servizi tecnologici e Igiene del suolo) ma le nostre richieste non sono state esaudite. Nello specifico avevamo suggerito la sistemazione di un dissuasore per impedire l'accesso dei mezzi al campo, ma non siamo stati ascoltati».
LA PROPOSTA Il risultato è che nello sterrato continuano a entrare furgoni e automobili col bagagliaio carico di materiali da gettare via. La Circoscrizione aveva chiesto anche il ripristino della vecchia staccionata in legno dell'attiguo giardinetto. Ma anche in questo caso dal Comune non è mai arrivata risposta. ( p. l. )

16/04/2009