Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, fiaccolata per ricordare tutte le vittime dell'omofobiaVIDEO Appuntamento sabato prossimo,

Fonte: web Castedduonline.it
18 maggio 2016

 

Autore: Sergio Atzeni il 17/05/2016 14:40

 


Manifestazione nel centro di Cagliari con fiaccolata notturna a partire dalle 20 di domenica 21 maggio per ricordare le vittime dell'omofobia e della transfobia.

La fiaccolata attraversando Piazza Palazzo  giungerà al Bastione di Saint Remy, piazza Costituzione, piazza Dettori fino a piazzetta San Sepolcro. Con questa fiaccolata contro l'omofobia e transfobia si inaugurano i 40 giorni di iniziative in tutta la Sardegna   della “Queeresima 2016” che si chiuderà sabato 25 giugno a Cagliari  con il “Sardegna  Pride” che partirà da piazza Giovanni XXIII.
L’evento è stato  presentato oggi presso l’assessorato della Cultura dall’assessore regionale  Claudia Firinu,  dall’assessore comunale Enrica Puggioni e da  Carlo Cotza e Carlo Deiana dell’Arc.
“Sono orgogliosa di ospitare nel mio assessorato  la  presentazione di  Queeresima” ha detto Claudia Firinu “ perché è importante mandare un messaggio in chiaro di democrazia e diritti che sembrano acquisiti ma che  bisogna sempre ricordarli anche dopo l'approvazione della legge sulle unioni  civili.  Questo non è un punto di arrivo  ma di partenza. Il tema dell'omosessualità  è un tema generale che deve guardare all'educazione delle nuove generazioni perché è  dalla  scuola  che si deve partire per  la  corretta  informazione e per la libertà e l’affermazione dei diritti di ognuno.”.
“Chiediamo che si abbia il coraggio di trattare le persone nello stesso modo.” Ha detto Carlo Cotza Portavoce dell’Arc  “Tra noi e gli altri una  legge diversa anche se un passo e stato fatto. Queerisima è  un insieme di eventi coordinati dalla  nostra associazione ma che  vedono la partecipazione di tante associazione che credono nel nostro interesse e il tema è il nostro documento politico  per far capire  chi siamo e  per chiedere alle persone  quali siano  i punti in comune tra noi e gli altri.”
La serie di eventi coordinati dall’associazione Arc  coinvolge circa 30 associazioni e  partirà con la fiaccolata  domenica prossima e culminerà con  Il  Sardegna  Pride del  25 giugno  che si snoderà nel centro di Cagliari  partendo da Piazza Giovanni  XXIII, attraverserà via Dante, via Paoli, via Sonnino per giungere in via Roma.

Guardate il video con alcune fasi della presentazione.