Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Cagliari Città Capitale, Lobina: “Schieramento senza contraddizioni”

Fonte: web sardiniapost.it
16 maggio 2016

 

“Noi siamo l’unica coalizione che propone la sostenibilità e l’autodeterminazione come cardini del proprio programma e che può presentarsi agli elettori in maniera coerente, lineare e senza contraddizioni”. Enrico Lobina, candidato sindaco della coalizione Cagliari Città Capitale, ha aperto venerdì al Jester Club di Cagliari l’affollato incontro che ha visto riuniti simpatizzanti e i candidati delle quattro liste a sostegno dello schieramento i candidati (Cagliari Capitale, ProgReS, Quartieri di Cagliari/Insieme per Pirri e Verdi).

“Tre ex assessori della giunta di centrodestra di Emilio Floris e un consigliere comunale della destra sostengono la coalizione dell’attuale sindaco di Cagliari: è fuori dal mondo chi parla ancora di centrosinistra”, ha proseguito Lobina. “Stiamo invece davanti ad una coalizione che vuole incarnare il Partito della Nazione di Renzi. E il Pd è un partito di destra: perché persegue politiche di destra, fa le guerre, abolisce l’articolo 18 e smantella la Costituzione italiana”.

Nel corso dell’incontro è intervenuta anche Rita Piana, candidata presidente della municipalità di Pirri della lista Quartieri di Cagliari – Insieme per Pirri per la colazione di Cagliari Città Capitale. “Vogliamo costruire una vera municipalità a Pirri” ha affermato, “una municipalità che superi l’attuale condizione di subalternità con Cagliari e coinvolga le cittadine e i cittadini nelle buone pratiche di partecipazione e autogoverno”.

Per Fabio Usala Friargiu, capolista della lista di ProgReS, “per noi indipendentisti fare politica significa praticare in ogni luogo il cambiamento e la trasformazione sociale. Per questo motivo siamo parte di un percorso politico che non si esaurisce a Cagliari ma vuole liberare tutta la Sardegna”.

Per la lista dei Verdi è intervenuta Roberta Manca, candidata consigliere: “Noi ecologisti ed ecologiste rappresentiamo idee e principi della sostenibilità e dell’ambientalismo. Il nostro programma è nato dall’ascolto e dall’interazione delle persone che abitano i vari mondi della città di Cagliari”.

“Non posso provare stima di chi mi ha sempre parlato di democrazia e cambiamento e si candida con Massidda. Nemmeno di coloro che con la falce e martello sono candidati con il Pd di Renzi” ha invece affermato Gianfranco Bitti, candidato della lista Quartieri di Cagliari – Insieme per Pirri.

 

A chiudere la serata è stato Efisio Pilleri, candidato consigliere comunale per la lista Cagliari Capitale, che è tornato suo temi della sostenibilità e dell’autodeterminazione: “La partecipazione sarà il fattore principale che ci consentirà di portare la nostra comunità al governo della Sardegna”.