Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Monumenti Aperti per 97mila: il Civile batte l'Orto Cappuccini

Fonte: web Castedduonline.it
16 maggio 2016

 


I numeri finali di Monumenti Aperti: quasi centomila visitatori a Cagliari, ecco la mappa dei siti più gettonati

Autore: Redazione Casteddu Online il 15/05/2016 21:32

 


Malgrado la pioggia che ha rovinato la prima giornata e la maratona di questa mattina che ha attraversato la città, si è conclusa con una grande festa di partecipazione popolare la ventesima edizione di Cagliari Monumenti Aperti.  Alle ore 19, dunque a un'ora dalla chiusura dei monumenti sono state oltre 97.000 le firme negli 81 siti aperti per questa edizione, il dato più alto degli ultimi cinque anni.

Fabrizio Frongia, presidente di Imago Mundi ONLUS "Una edizione straordinaria per la passione espressa da tutti i volontari, compensata da un successo di partecipazione davvero insperato a distanza di vent'anni".

Questi i quattro siti più frequentati: Ospedale Civile 8.400 firme, Orto dei Cappuccini 7.500, Casa Massonica 6.600 e Orto Botanico 6.300.

Così il sindaco di Cagliari Massimo Zedda " Monumenti Aperti si conferma un appuntamento che piace ai cagliaritani e ai turisti che arrivano da tante parti dell'Italia e della Sardegna. Un ringraziamento particolare a tutta l'organizzazione e a tutte le istituzioni che hanno aperto i loro spazi. Un particolare grazie a tutti gli studenti, i ragazzi ERASMUS e al tutto il corpo docente".

Così invece Enrica Puggioni, assessore alla cultura "Grandissima soddisfazione per il successo dovuto ad una capacità di innovazione continua e di apertura di tanti nuovi scenari capaci di coinvolgere attivamente la cittadinanza".

 

I NUMERI

Quasi seimila volontari, in massima parte studenti, che hanno raccontato le storie di ottantuno monumenti; sei itinerari cittadini tra arte contemporanea, percorsi naturalistici di straordinario pregio e scoperta dei quartieri storici; undici scuole elementari, tredici medie inferiori e ventinove superiori coinvolte insieme a cinquanta associazioni e sessanta tra istituzioni e gestori pubblici e privati. E ancora, oltre ottanta tra concerti, spettacoli teatrali, letture, mostre e eventi speciali.