Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Consiglio, restano in corsa trentaquattro liste di candidati

Fonte: L'Unione Sarda
12 maggio 2016

VOTO 2016. Per la Municipalità in lizza 15 elenchi e tre aspiranti presidenti

 

Il quadro è definito: le liste in corsa per l'elezione del sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale sono trentaquattro. Con la pubblicazione dei verbali, la Commissione elettorale circondariale (composta dalla presidente Carolina Bellantoni, dai commissari Anna Franca Muscas e Marco Pili con l'assistenza della segretaria Maria Valeria Puddu) ha concluso il lavoro iniziato nel fine settimana scorso con la presentazione degli elenchi da parte dei delegati dei partiti e dei movimenti. Unica lista esclusa dal voto per il Consiglio comunale la lista “Cittadini e imprese”, promossa dall'ex direttore della Fiera Ignazio Schirru a sostegno del candidato sindaco Piergiorgio Massidda, che ora può contare su quattordici liste. Nessun taglio per le altre liste che concorrrono all' elezione del parlamentino della Municipalità di Pirri, dove puntano alla presidenza Tarcisio Nazzari (centrosinistra), Paolo Secci (civiche di Massidda) e Rita Piana (Insieme per Pirri). L'Ufficio elettorale ha anche concluso le operazioni di sorteggio per assegnare i numeri di ordine ai candidati sindaco e alle liste.
L'ELENCO Paolo Matta ( La Quinta A ) guida l'elenco, seguito da: Massimo Zedda ( centrosinustra ), Enrico Lobina ( Cagliari città Capitale ), Paolo Casu ( Insieme Onestamente per Cagliari) , Alberto Agus( Il popolo della famiglia ), Piergiorgio Massidda (Cagliari 2016) e Maria Antonietta Martinez ( M5S ).
INCONTRO Diverse associazioni del “Terzo Settore” hanno invitato per oggi alle 17 all'Exmè (via Antonio Sanna, Pirri) i candidati a sindaco all'incontro condotto da Ottavio Olita sul tema: “Impegno sociale e apatia politica, consenso e consumo”. Sarà occasione, spiegano gli organizzatori, «di confronto, dibattito e scambio di opinioni tra i candidati e le associazioni stesse, le quali esporranno le problematiche e le difficoltà che affrontano ogni giorno».
SIGLE Insieme a Domus de Luna prenderanno parte al dibattito i referenti delle realtà del Terzo Settore: Agevolando Sardegna, Associazione Codice segreto onlus, La Clessidra cooperativa sociale, We World Onlus, Salesiani per il sociale - Federazione Scs, Fondazione Somaschi, Associazione Pamoja onlus, Associazione Polo positivo onlus, Asd Saspo Onlus, Comitato Famiglie 162, ABC Associazione bambini cerebrolesi, Sardegna Fish onlus, Federazione Isperantzia onlus, Frequenza200 - Sardegna, Associazione Amal Sardegna Marocco, Associazione Djapo, Rp Sardegna onlus, Bok Jom festival letterario culture in equilibrio, Associazione immigrati Corno d'Africa. (p. p.)