Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Comunali, ecco i candidati di Sel: “Donne e esordienti”

Fonte: web cagliaripad.it
12 maggio 2016

 

Agus: “Nel 2011 Sel è stato il partito a credere nel rinnovamento della politica, scommettendo sul ricambio generazionale già dalle elezioni primarie. Vogliamo essere coerenti e abbiamo una lista aperta a tanti che fanno politica attiva per la prima volta nella loro vita. Oltre il 45% le donne in lista"

La presentazione dei candidati di Sel

"Cinque anni fa abbiamo deciso di mettere la nostra idea al servizio dei cittadini con un approccio orientato alla risoluzione dei problemi di Cagliari. Rispetto ad allora, questa sarà una campagna elettorale breve che parte da presupposti diversi, con l'onore e l'onere di lavorare fino all'ultimo secondo utile per la città". Lo ha dichiarato il sindaco Massimo Zedda durante la presentazione della lista dei candidati del suo partito, Sinistra Ecologia Libertà, per le elezioni amministrative del prossimo 5 Giugno.

Durante l'iniziativa che si è tenuta stamattina nella passeggiata di viale Buoncammino recentemente riqualificata, il sindaco ha ricordato i numerosi lavori pubblici conclusi in città, “che hanno coinvolto direttamente imprese e fornitori sardi, determinando positive ricadute economiche sul territorio in questa fase di crisi”.

In questa prospettiva è stata rimarcata la necessità di proseguire i progetti già in cantiere, e di avviarne nuovi con il reperimento di ulteriori fondi statali ed europei. "Nel 2011 Sel è stato il partito a credere nel rinnovamento della politica, scommettendo sul ricambio generazionale già dalle elezioni primarie. Vogliamo essere coerenti e abbiamo una lista aperta a tanti che fanno politica attiva per la prima volta nella loro vita. Oltre il 45% le donne in lista. Nell'ultima consiliatura le uniche due donne in Consiglio Comunale sono di Sel", ha ricordato il consigliere regionale Francesco Agus. "Stavolta si può fare ancora meglio grazie al meccanismo della doppia preferenza per cui è possibile votare contemporaneamente un uomo e una donna all'interno della stessa lista". Sono 34 i candidati in corsa; capolista Francesca Ghirra, consigliera uscente e Presidente della Commissione Cultura, Pubblica Istruzione, Sport e Politiche Giovanili. La lista offre uno spaccato significativo della società cagliaritana: liberi professionisti, studenti, impiegati, insegnanti, disoccupati e pensionati. Tra i candidati anche il coordinatore del circolo Sergio Atzeni Matteo Massa, la Commissaria comunale per le Pari opportunità Anna Rosa Zedda, la studentessa e attivista dell'Arc per i diritti Lgbt Barbara Putzolu, l'organizzatore del Cuccurus Cottus Day Antonio Neri noto Ennio, e Roberto Carta, Direttore tecnico della Nazionale Italiana Hockey e allenatore delle squadre senior maschile e femminile dell’Amsicora pluricampioni d’Italia.