Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Nuove aree pedonali, stop alle auto nel Corso e piazza Costituzione

Fonte: web Castedduonline.it
10 maggio 2016

 


Attivate in via sperimentale nuove aree pedonali nel centro storico. Stop alle auto e tutti rigorosamente a piedi fino al 16 ottobre 2016. Ecco le strade interessate ai divieti

Autore: Federica Melis il 09/05/2016 17:10


Stop alle auto. Al via nuove zone pedonali, 24 ore su 24, che tanto piacciono ai commercianti del centro storico.  Con la delibera numero 48, l’amministrazione comuna attiva in via sperimentale la pedonalizzazione parziale e temporanea del Corso Vittorio Emanuele, tratto piazza Yenne via Sassari. E in Piazza Costituzione nel tratto adiacente piazza Ravot, da viale Regina Margherita a via Lanusei.

Vietata dunque la circolazione stradale e la sosta di tutte le categorie di veicoli, con esclusione di quelle destinate ai servizi dei disabili, di soccorso di polizia e di emergenza. Dal 1 maggio al 16 ottobre 2016, tutti rigorosamente a piedi in centro. L’iniziativa è stata presa in considerazione come si legge dal documento "visto l'alto gradimento degli anni scorsi da parte dei residenti e degli operatori commerciali e dei turisti, e in seguito alle prescrizioni della soprintendenza archeologica", perché nel corso sono affiorati durante i lavori nuovi reperti.

Tra gli obiettivi del comune, infatti, vi è  quello di procedere alla progressiva pedonalizzazione dei quartieri storici sia perché le caratteristiche geometriche delle strade che non consentono il transito dei veicoli e dei pedoni in condizioni di sicurezza, sia perché la salvaguardia delle peculiarità storiche e artistiche dei quartieri antichi non è compatibile con il traffico veicolare intenso, sia perché la riduzione dei problemi d’inquinamento da traffico.