Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ritorna Monumenti aperti

Fonte: L'Unione Sarda
9 maggio 2016


In campo 5.000 volontari, 81 i siti visitabili. Con tre novità - È stata presentata l'edizione numero 20, appuntamento per il prossimo fine settimana

 

E venti. Quella che si terrà sabato 14 e domenica 15 maggio sarà la 20ª edizione di Monumenti aperti. Ieri mattina è stata presentata alla stampa nel corso di un'affollatissima conferenza all'Exma'.
Imponenti i numeri. I volontari in campo, ha detto Francesco Frongia, presidente dell'associazione organizzatrice, Imago mundi, saranno 5.000, «in massima parte studenti», con il coinvolgimento di numerose associazioni culturali, 11 scuole elementari, 13 medie inferiori e 29 superiori, e «racconteranno le storie di 81 monumenti». Ideati anche sei itinerari cittadini tra arte contemporanea, percorsi naturalistici, quartieri storici. Tre le novità principali: l'apertura al pubblico della sede della Camera di commercio, nel largo Carlo Felice, quella della caserma Carlo Alberto della Polizia di Stato, in viale Buoncammino, e dell'orto dei cappuccini, fresco di restauro da parte del Comune. Fra i musei, aperto anche il Cartec, nuovo spazio espositivo dedicato all'arte contemporanea, nei giardini pubblici. Visitabile anche il cantiere all'Anfiteatro romano, dove il Comune si prepara alle delicatissime operazioni di smontaggio del terzo anello di tribune in legno e tubi Innocenti.
Niente male, per una manifestazione nata con mezzi ristrettissimi ma subito diventata un fenomeno di massa, dilagato ben oltre i confini di Cagliari. Le file ordinate e allegre di migliaia di persone per visitare chiese, sotterranei, musei e, in generale, luoghi meritevoli di essere riscoperti, sono diventate ormai una consuetudine. Merito di un vero e proprio esercito di volontari e di un sempre più nutrito numero di partner istituzionali (al primo posto c'è il Comune, che ieri ha fatto gli onori di casa schierando al banco dei relatori il sindaco Massimo Zedda, l'assessora al turismo Barbara Argiolas e la presidente della Commissione cultura Francesca Ghirra, a seguire la Provincia, l'azienda ospedaliero universitaria che aprirà le porte del San Giovanni di Dio e ieri era rappresentata dal commissario Giorgio Sorrentino, la Camera di commercio, con la commissaria Paola Piras) e sponsor privati (grazie ai quali quest'anno la manifestazione può contare su gadget come le magliette bianche con il logo rosso che contraddistingueranno i volontari in servizio).
Frongia ha anche sottolineato il coinvolgimento dei piccoli reporter, un gruppo di giovanissimi (under 14) che avrà il compito di documentare in presa diretta la due-giorni, e quello dei borsisti della Fondazione di sardegna, un drappello di studenti magrebini che per tre anni partecipano al progetto ForMed.
L'inaugurazione è fissata per le 10 di sabato 14 a Palazzo viceregio.
Marco Noce