Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via dei Salinieri, salta la condotta

Fonte: L'Unione Sarda
9 maggio 2016


Quattro quartieri senz'acqua
 

 

I più fortunati, nella zona di via Cagna, hanno sofferto il disagio solo per poche ore. Per i residenti dei quartieri di Sant'Elia, La Palma, Quartiere del Sole e Poetto l'emergenza per la rottura di un condotta idrica in via dei Salinieri è durata ben più a lungo, e soltanto a tarda sera in ogni casa è tornata l'acqua. La tubazione da 300 millimetri, fondamentale per la distribuzione in questa parte della città, è saltata in più punti e solo quando gli operai di Abbanoa hanno scavato la tubazione ha mostrato tutti i suoi anni e il suo stato fortemente degradato. Così si è deciso di sostituirne un intero tratto lungo circa venti metri.
In alcuni casi i tecnici del servizio idrico sono riusciti a bypassare il punto critico sostituendole con condotte alternative, garantendo almeno la risorsa anche se con pressioni ben più modeste, mentre per il Quartiere del Sole e per il Poetto la situazione è rimasta critica fino al tardo pomeriggio essendo quella di via dei Salinieri l'unica e principale tubazione.
Verso le 18 i lavori erano praticamente conclusi; ben altro tempo è stato necessario, però, per il ripristino della normale distribuzione. Il riavvio della rete ha avuto necessità di qualche ora ed è per questo che anche dopo la chiusura del cantiere la la bassa pressione soprattutto nei piani alti ha costretto molte famiglie a sopportare ancora disagi. (a.pi.)