Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, via ai lavori milionari per la nuova piazza Garibaldi. Incognite sui tempi

Fonte: web SardegnaOggi.it
9 maggio 2016

 

Cagliari, via ai lavori milionari per la nuova piazza Garibaldi. Incognite sui tempi
Concluse le indagini sul sottosuolo, il cantiere pronto a partire. Costo di 1,2 milioni di euro, previste modifiche al traffico. Non c'è però certezza sui tempi del maxi intervento.



CAGLIARI - Concluse le indagini sul sottosuolo, che hanno interessato i sottoservizi e le radici degli alberi per preservarne la salute, "iniziano gli interventi effettivi di riqualificazione in piazza Garibaldi. Percorribile da tutti in sicurezza, senza dislivelli né ostacoli, la nuova piazza sarà più grande: l'area a disposizione dei cittadini passerà dagli attuali 4850 a 6700 metri quadri. Gli alberi monumentali avranno più spazio per le radici: la nuova pavimentazione, al posto del bitume attuale, consentirà di godere delle grandi ombreggiature in sicurezza. Saranno potenziati gli spazi di aggregazione e sarà realizzata una nuova illuminazione, nuovi arredi e uno spazio giochi per i bambini che potranno tornare a frequentare la piazza nata proprio come naturale prosecuzione della scuola Riva che vi si affaccia. Le risorse stanziate per la riqualificazione ammontano a 1,2 milioni di euro".

Così dal Comune. Il via al cantiere, però, è condito da un grosso punto interrogativo: la durata dei lavori. La piazza, attualmente, è simile a un immondezzaio a cielo aperto. Con lo start degli interventi, ovviamente, la situazione è destinata a cambiare. E, per consentire i lavori,stop alla sosta sul lato della piazza nel tratto di via Garibaldi tra la via Alghero e la via Sonnino. L'area di cantiere interessa anche le aiuole spartitraffico tra la piazza e la via Bacaredda. Gli automobilisti che da via Bacaredda sono diretti in via Farina devono percorrere la via Gioberti, costeggiare piazza Galilei e immettersi nella via Paoli per raggiungere la propria destinazione.