Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Delfini e campo triathlon, limpide le acque del porto

Fonte: web cagliaripad.it
5 maggio 2016

 

 


Ansa News

 

Un porto frequentato ogni tanto anche dai delfini. Con le acque pulite a tal punto che si può disputare tranquillamente una frazione di nuoto di Triathlon. E infatti centocinquanta atleti si potranno tuffare e gareggeranno in tutta tranquillità in occasione della tappa mondiale di domenica 8, valida per le qualificazioni ai giochi olimpiadi di Rio de Janeiro.
Che si possa nuotare senza rischi lo confermano le ultime analisi davanti allo scalo marittimo eseguita anche in vista della gara internazionale di domenica. "Eravamo certi della pulizia delle acque, ma le ultime analisi hanno ribadito quello che già sapevamo - sottolinea Sandro Salerno, uno degli organizzatori - I valori sono perfetti: le acque di Cagliari sono un perfetto campo di gara per manifestazioni di questo tipo".
Acqua azzurra e trasparente. Uno scenario da cartolina, nonostante il traffico di imbarcazioni che entrano e escono dal porto. Proprio in un'ottica di 'porto green' un mese fa è stato sperimentato proprio nello scalo cagliaritano un dispositivo automatico di chiusura degli scarichi a mare delle barche in avvicinamento al porto. Che le acque siano pulite lo sanno bene anche i delfini, spesso fotografati e filmati a pochi metri dalle banchine.