Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Forza Italia spaccata, ma Sandro Corsini viene dato vincitore

Fonte: La Nuova Sardegna
20 maggio 2008

Cagliari

Comune, la scelta del nuovo presidente

Forza Italia spaccata, ma Sandro Corsini viene dato vincitore





________________________________________
CAGLIARI. Forza Italia è divisa sul nome del nuovo presidente dell’assemblea comunale. Dopo i funerali e il consiglio comunale dedicato a Ghigo Solinas, scomparso lunedì della scorsa settimana, ora dovrà essere eletto il suo sostituto. Solinas, in questa consiliatura, ha presieduto per la seconda volta l’assemblea con piglio deciso e fermo. Durante l’elezione, assieme a lui era candidato anche Alessio Mereu, capo gruppo dei Riformatori. Con la morte di Solinas, si è posto anche il problema della surroga, che sarà fatta obbligatoriamente oggi dal Consiglio, per far sì che l’assemblea riabbia quaranta componenti, altrimenti non potrebbe lavorare. In Consiglio entrerà Franco Masia, il primo dei non eletti di Forza Italia e già consiglieri comunale nella passata consiliatura.
Ma il problema più spinoso è quello della presidenza dell’assemblea. Ieri sera sull’argomento c’è stata una riunione fiume. I nomi in gioco sono quattro: Salvatore Mereu (presidente della commissione Finanze), Edoardo Tocco (responsabile Pianificazioone dei servizi), Ugo Storelli (presidente del gruppo) e Sandro Corsini (responsabile della commissione allo Sport). La decisione sarà presa oggi ma Corsini sembra, in questa occasione, il maratoneta che farà lo scatto finale. E nel toto scommesse viene dato per vincente. Prima della scelta definitiva, però, ci sarà la distribuzione delle segreterie del gruppo (che ne ha quattro part time, tutte in scadenza).
La poltrona di presidente è molto ambita. E non solo per l’appannaggio mensile che riceve chi guida il Consiglio (2.500 euro), ma soprattutto per la visibilità che questa carica istituzionale permette di avere a chi la ricopre. In genere viene considerata anche un trampolino di lancio. I giochi sono ancora (labilmente) aperti. E Sandro Corsini dovrebbe tagliare il traguardo con lo sprint finale. (r.p.)