Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Quadricicli nei centri storici

Fonte: L'Unione Sarda
2 maggio 2016

LA NOVITÀ. Ecco i carretti con la pedalata assistita

Quadriclicli a pedalata assistita nei centri storici, parchi naturalistici e ferrovie turistiche. Questa l'idea innovativa presentata ieri da Sagana, la start up che, attivando una collaborazione con l'Istituto europeo di design, ha associato l'innovazione tecnologica, meccanica ed elettronica con l'eccellenza dello stile.
E così i carretti esposti ieri a Villa Satta sono il bel risultato di attente ricerche che mirano al turismo sostenibile. «Attraverso l'esercizio fisico sarà possibile visitare i centri turistici e i parchi e ripercorrere i binari che attraversano la Sardegna, immutati dal 1800». Ed è proprio questo uno dei primi vantaggi dei By Rails, andare a recuperare quei percorsi abbandonati che permetterebbero di andare dal mare di Arbatax fino a Bosa, passando per boschi, vigneti e siti archeologici.
«Abbiamo dato un nome inglese ai nostri carretti perché la speranza è che possano essere commercializzati all'estero», spiega Damiani. La sua idea è piaciuta al ministro Franceschini che lo scorso ottobre ha dichiarato che ne avrebbe fatto mezzo turistico. Anche in città, ovviamente. I turisti potranno scegliere se pedalare o fare i passeggeri e arrivare così nei centri storici di Cagliari e delle restanti città, sopra o fuori dai binari. Accessibili ai disabili, nei carretti sarà possibile trasportare le biciclette. (v. sa.)