Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Candidati in dirittura d'arrivo Da venerdì 6 maggio a sabato 7 la presentazione delle liste

Fonte: L'Unione Sarda
2 maggio 2016

VOTO 2016. Dirigenti di partito e dei movimenti civici a caccia di firme e nomi di spicco 


A maggio si decide. Su tutto. Numero e nomi di liste, simboli e candidati, tempi e contenuti della campagna elettorale. Primo appuntamento nella corsa alle amministrative del 5 giugno (si vota dalle 7 alle 23) la presentazione delle liste dei candidati: venerdì 6 maggio dalle 8 alle 20 e sabato 7 dalle 8 a mezzogiorno in Municipio. In queste ore dirigenti di partito e candidati a sindaco - Paolo Casu ( Insieme Onestamente per Cagliari ), Piergiorgio Massidda ( Cagliari 2016 ), Alberto Agus ( Popolo della famiglia ), Paolo Matta ( La Quinta A ), Antonietta Martinez ( M5S ) e Enrico Lobina ( Cagliari Città Capitale ) e Massimo Zedda ( centrosinistra ) stanno limando gli elenchi degli aspiranti consiglieri: 34 per ogni lista, il numero della prossima Assemblea (oggi sono 40) di palazzo Bacaredda.
DEMOCRATICI Per questa mattina il segretario cittadino del Pd Nicola Montaldo ha convocato una riunione in via Emilia: «Completeremo la lista, in parte già definita». Ne dovrebbero far parte i consiglieri comunali uscenti Fabrizio Rodin, Davide Carta, Fabrizio Marcello, Maurizio Chessa, Guido Portoghese, Tanino Marongiu e Matteo Lecis Cocco Ortu. Tra i giovani democratici dovrebbero esserci Giusy Salone, Marco Benucci (segretario del circolo Dem di Mulinu Becciu) e Federico Manca. Tutto pronto, nel centrosinistra, per il movimento La Base. «Il nome», spiega il coordinatore del capo di sotto Claudio Cugusi, «sarà La Base-Sardegna Vera. Oggi dalle 10 alle 17 alla prima fermata del Poetto promuoveremo una raccolta firme». Tra i nomi certi: gli insegnanti Francesca Ravot e Massimiliano Di Todaro, gli avvocati Luigi Porrà e Roberto Pala, la commerciante Marta Cilloco, l'imprenditore Maurizio Floris.
SARDISTI Anche Gianni Chessa, segretario cittadino del Psd'Az (centrosinistra) ha una “lista di qualità”: «Rappresenta l'intera società civile». In campo, tra i 28 candidati per ora in elenco, i consiglieri comunali uscenti Aurelio Lai, Roberto Porrà, lo stesso Chessa, Nando Secchi, poi Giorgio Adamo, Monia Matta, Gabriella Deidda, Albina Erdas.
LE FIRME Ogni lista di 34 candidati necessità di una marea di firme di certificazione. I dirigenti di lista: «Possiamo richiedere dalle 250 alle 400 firme». Paolo Matta ha «trenta nomi blindati». Ne va fiero: «Candidati veri». Tra i sicuri: la primaria di Rianimazione del Brotzu Sandra Napoleone, l'ex presidente del Pd Valentina Sanna, il medico dell'Oncologico Bernadetta Loi, l'avvocato Pinuccia Argiolas, poi Donatella Marcialis, Gianpietro Ibba, Vasco Cogotti, il giornalista sportivo Nanni Boi, il dirigente della cooperativa tassisti Riccardo Diana. Matta: «Per la Municipalità di Pirri pensiamo di candidare il presidente della Confraternita Giuseppe Spiga».
CIVICHE Mentre Alberto Agus si prepara ad aprire ufficialmente la campagna elettorale del suo movimento (lunedì due maggio con una manifestazione a Quartu), Paolo Casu accentua la sua attività. «La lista è pronta, dopo Sant'Efisio moltiplicheremo le iniziative». Tra i candidati nella lista di Paolo Casu medici, avvocati, insegnanti, impiegati, operai. Vi figurano: Maria Usai, Cristina Devoto, Assunta Gaviano, Fiorema Landucci, Maria Grazia Argiolas, Enrico De Miceli, Francesco Deidda, Franco Mirtillo, Roberto Campos, Alberto Manca.
RACCOLTA Enrico Lobina presenterà quattro liste. «Siamo tutti impegnati nella raccolta delle firme». Attività non facile né breve. Nell'elenco del candidato a sindaco vi sono Emanuela Tratzi, Laura Fois, Claudia Gigante, Silvia Nurchi, Maria Maddalena Senis, Carla Naitza, Giorgio Bozzano, Piero Marcialis, Gianni Mascia.
COMPOSIZIONE Edoardo Tocco, consigliere regionale di Forza Italia e consigliere comunale uscente, lavora alla composizione delle liste del movimento di Piergiorgio Massidda. «Su due in particolare: quella del sindaco e Forza Cagliari, lista civica di Forza Italia». Nell'elenco di Forza Cagliari dovrebbero trovare posto Alessandro Balletto e, con ogni probabilità, i consiglieri comunali azzurri uscenti Stefano Schirru, Anselmo Piras e Maurizio Porcelli. Nella lista Massidda ci saranno Francesca Asquer, Manuel Villasanta, Sabrina Sussarello, Fabrizio Rossi. «Chi comparirà nelle nostre liste», osserva Tocco, «è perché ha deciso di testimoniare, con la sua presenza, la propria volontà di cambiamento. Presentermo liste rappresentative di ogni ambito della vita cittadina, nessuna esclusa».
GRILLINI Antonietta Martinez (ieri a una cena di autofinanziamento del M5S) ha cominciato a ricevere le prime adesioni al “Bando di selezione pubblica degli assessori”. Chi intende entrare nella prossima Giunta comunale non ha che dirlo. Anzi annunciare (scrivere) entro la mezzanotte del 27 maggio la propria volontà a cagliari5stelle@gmail.com . Una commissione presieduta da Martinez, «valuterà la documentazione ricevuta e chiamerà gli aspiranti assessori a sostenere un colloquio». Nell'attesa, i trenta candidati alla carica di consigliere, si preparano. I loro nomi e volti sono da giorni nel sito del Movimento: da Antonietta Congiu a Dafni Ruscetta, da Manuela Virdis a Maria Marcella Melis, da Peppino Calledda a Luciana Manca aspettano già il giudizio degli elettori.
Pietro Picciau