Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tutti a bordo della Vespucci In porto il vascello della Marina: promuove Roma 2024

Fonte: L'Unione Sarda
2 maggio 2016

Il golfo degli Angeli sarà il campo di regata per gli sport della vela olimpici 

Dal cantiere dell'Arsenale di La Spezia, dove per 900 giorni è stata sottoposta a importanti lavori di ammodernamento, la nave scuola Amerigo Vespucci, ha ripreso il mare puntando la prua verso Cagliari nell'anno del suo ottantacinquesimo compleanno. È qui, nel molo Ichnusa, ha ormeggiato ieri mattina, prima tappa di un viaggio che la porterà, dal 2 maggio al 4 luglio, in diversi porti (Bari, Trieste, Venezia, Ancora, Dubrovnik, Messina, Trapani, Genova, La Spezia, Napoli e Livorno) anche come ambasciatrice di Roma 2024, il comitato che sta lottando per portare le Olimpiadi in Italia.
«Sarà anche il nostro messaggio in tutta Italia nel breve termine, ma anche nel nord Europa dall'Irlanda alla Norvegia successivamente», ha spiegato il capitano di vascello e comandante della Vespucci, Curzio Pacifici. «C'è anche un secondo obiettivo, la designazione di Cagliari ad ospitare il campo di regata per gli sport velici legati alla candidatura di Roma per le olimpiadi del 2014», ha ricordato Simone Perillo del Comitato Roma 2024.
Anche oggi sarà possibile salire a bordo per una visita guidata dalle 10,30 a mezzogiorno, dalle 14,30 alle 18,30 e dalle 20 alle 21,30. (a.pi.)