Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Calamosca, il gioiello naturalistico abbandonato rinascerà in autunno

Fonte: web Castedduonline.it
2 maggio 2016

 


Il gioiello naturalistico alle porte di Cagliari, destinato ad un importante progetto di riqualificazione ambientale atteso da anni, vedrà finalmente luce in autunno.

Autore: Federica Melis il 29/04/2016 16:43

 


Bisognerà ancora attendere l’autunno per i lavori di riqualificazione della meravigliosa Calamosca, il paradiso alle porte della città,  oltraggiato da una strada dissestata, da transenne che delimitano le continue frane e da cartelli di divieti e pericolo. Che gli operatori turistici si mettano l’animo in pace, perché le opere di messa in sicurezza del costone roccioso e della pavimentazione stradale non si faranno certo con la stagione turistica alle porte. Lo conferma l’Assessore ai LLPP Luisa Anna Marras “la commissione di gara sta espletando le ultime formalità, ma in vista delle stagione estiva i lavori non  partiranno prima dell’autunno”.

Il progetto Litus, approvato dalla Giunta Zedda nel 2014,  cofinanziato da regione e comune per la cifra di 550mila euro, è da tempo atteso dai cittadini e soprattutto dagli operatori turistici che operano nel posto. Prevede la riqualificazione ambientale del gioiello alle porte di Cagliari con la messa in sicurezza deo costoni rocciosi, dall’hotel Calamosca all’ex stabulario, una nuova pavimentazione che prenderà il posto di quella attuale devastata dalle buche. Via quindi a transenne e cartelli che oltraggiano il luogo di alto pregio ambientale. Diventerà una strada panoramica interamente realizzata con materiali ecocompatibili, costeggiata da una staccionata in legno di castagno, e delimitata da segnaletica orizzontale e verticale. Ancora pochi mesi, si spera, perché questo progetto veda finalmente luce e Calamosca abbia finalmente l'attenzione che merita.