Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Corso diventa pedonale

Fonte: L'Unione Sarda
29 aprile 2016


La delibera

 

La pedonalizzazione definitiva non è stata ancora decisa. Ma tutto lascia intendere che almeno il primo tratto del corso Vittorio Emanuele II diventerà per sempre una piazza. Oggi arriverà un segnale importante: la Giunta approverà la delibera che istituisce la zona pedonale sino ad ottobre. Nessuna opzione sul futuro ma la strada è segnata. Potranno entrare soltanto i veicoli che hanno il garage che si affacciano su quella parte del Corso: poche auto dal momento che i passi carrabili sono soltanto due.
Ma, intanto, il nuovo volto della strada è sempre più visibile: scomparse, dalla prima parte, le recinzioni, gli operai sono al lavoro per portare a termine gli ultimi interventi. Si tratta di dettagli, niente che possa far saltare l'appuntamento più atteso, la festa di Sant'Efisio: il corteo potrà, dunque, seguire il suo percorso tradizionale e attraversare anche il Corso.
Il passaggio del cocchio rappresenterà, idealmente, l'inaugurazione del nuovo look. La strada è decisamente più bella rispetto al passato. Ora, resta soltanto da risolvere il problema della domus romana scoperta nel corso dei lavori di sistemazione dei sottoservizi. Proprio in questi giorni il sindaco Massimo Zedda inconterà il soprintendente ai Beni culturali Marco Minoja per decidere il da farsi in attesa del progetto e dei fondi che servono per realizzarlo. Ma prestissimo il recinto, oggettivamente brutto, che chiude il reperto sarà coperto da pannelli creati ad hoc. ( mar.co. )