Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

La nave scuola Amerigo Vespucci a Cagliari

Fonte: web Cagliari Globalist
29 aprile 2016


Sabato 30 aprile: prima tappa della Campagna Navale organizzata in occasione dell'85° anniversario dell'unità
 


La nave scuola Amerigo Vespucci, dopo un lungo periodo di sosta per importanti lavorazioni di ammodernamento, sabato 30 aprile arriverà a Cagliari, prima tappa della Campagna Navale organizzata in occasione dell'85° anniversario dell'unità.

Alle ore 11.00, terminata la manovra di ormeggio presso il molo Ichnusa, il comandante del Vespucci capitano di vascello Curzio Pacifici, terrà una conferenza stampa da bordo del veliero. Per l'occasione, sulla nave più ricca di storia della Marina Militare che recentemente è stata nominata Ambasciatrice di Roma2024 saranno presenti il Sindaco di Cagliari e un alto rappresentante del Comitato Roma2024.

Durante la conferenza stampa sarà presentato il programma della sosta, prevista fino al pomeriggio del 2 maggio, e si parlerà della designazione del capoluogo sardo ad ospitare il "campo di regata" per gli sport velici, legati alla candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2024. Nave Vespucci sarà aperta alle visite della popolazione già dal pomeriggio del 30 aprile dalle 14.30 alle 18.30 e dalle 20 alle 21.30, mentre domenica 1° maggio sarà possibile salire a bordo dalle 10.30 alle 12.00, dalle 14.30 alle 18.30 e dalle 20.00 alle 21.30.

La popolazione, nell'attesa di salire a bordo del prestigioso veliero, durante l'intera sosta potrà avere libero accesso allo stand della Marina Militare e agli stand promozionali dei partner della campagna navale dell'85° anno di Nave Vespucci, allestiti per l'occasione presso il Terminal Crociere del molo Ichnusa.

A partire dalle ore 15.00 del giorno 30 aprile, sempre presso il Terminal Crociere del molo Ichnusa, la popolazione potrà assistere al seminario del WWF Italia - di cui quest'anno ricorre il 50° anniversario dalla fondazione - durante il quale verrà presentata la "Campagna Mare", oltre che ad un interessante seminario sulla Grande Guerra dal titolo "Il fronte occidentale e dimenticato della Marina: la Sardegna nella Grande Guerra".