Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'Europa e le isole: dibattito con Pittella

Fonte: L'Unione Sarda
26 aprile 2016


Stasera l'eurodeputato a Cagliari

 

C'è ancora una ragione per credere nell'Europa? Può derivare dalle istituzioni comunitarie l'opportunità di rilanciare lo sviluppo della Sardegna? Domande dalla risposta non scontata, in tempi di diffuso euroscetticismo: per riflettere su questi temi, e difendere il punto di vista di chi continua ad avere fiducia nell'Ue, arriva oggi nell'Isola Gianni Pittella, esponente del Pd e presidente del gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo.
La giornata, che vedrà l'illustre ospite impegnato in una fitta serie di impegni da Olbia a Cagliari, è organizzata dal Pd sardo e voluta in particolare dal segretario regionale ed eurodeputato Renato Soru. Pittella sbarcherà stamattina all'aeroporto di Olbia, e dovrebbe avere nella città gallurese un incontro con alcune rappresentanze di lavoratori. Poi si sposterà verso Oristano, dove è prevista una tappa all'insegna della cultura e dell'agroalimentare sardo: alle 13 farà visita al museo dei Giganti di Cabras e di seguito alla Cantina Contini, alla presenza del sindaco di Oristano Guido Tendas, della deputata del Pd Caterina Pes, del consigliere regionale Dem Mario Tendas e del segretario provinciale del partito, Alessio Mandis. All'incontro parteciperà l'assessore regionale all'Agricoltura Elisabetta Falchi.
Nel primo pomeriggio Pittella sarà a Cagliari, dove alle 15 incontrerà i protagonisti di alcune imprese innovative in Sardegna. L'appuntamento è all'Open Campus di Tiscali, in località Sa Illetta. Ultima tappa della visita sarà il T-Hotel, dove Pittella incontrerà i giornalisti prima di intervenire, a partire dalle 16.30, all'incontro- dibattito dal titolo “La Sardegna cambia con l'Europa”. L'europarlamentare parteciperà a una tavola rotonda insieme al presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru, al sindaco di Cagliari Massimo Zedda e al segretario regionale del Pd Renato Soru.
Il dibattito sarà appunto l'occasione per discutere dei problemi e delle opportunità legate allo sviluppo del Sud e delle isole, nel contesto mediterraneo ed europeo. Pittella, già capo della delegazione italiana a Strasburgo dal 2006 e primo vicepresidente dell'Europarlamento dal 2009 al 2014, è oggi alla guida del secondo raggruppamento europeo, che riunisce i partiti aderenti al Pse e quelli di ispirazione progressista, fra cui il Partito democratico.