Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Da piazza Garibaldi il corteo per la Liberazione

Fonte: L'Unione Sarda
26 aprile 2016


 

 

Un corteo per celebrare il 71° anniversario della Liberazione. Anche quest'anno, il Comitato 25 Aprile e l'Anpi (Associazione nazionale partigiani d'Italia) hanno organizzato un serpentone umano che attraverserà le strade del centro storico cittadino.
I partecipanti si raduneranno alle 9 in piazza Garibaldi e da lì, alle 9.30, partirà il corteo che si fermerà davanti al Parco delle rimembranze, in via Sonnino: sarà deposta una corona davanti al momumento ai Caduti per ricordare i partigiani che hanno dato la loro vita per liberare l'Italia dal giogo nazifascista. Durante la sosta, la prefetta di Cagliari consegnerà sette medaglie della Liberazione a partigiani e combattenti sardi dell'esercito di liberazione.
Dopo la breve cerimonia, il corteo si rimetterà in marcia prima di fare una nuova breve fermata in piazza Emilio Lussu. La camminata nelle strade del centro storico cagliaritano avrà il suo epilogo in piazza del Carmine. Nel palco allestito dagli organizzatori si alterneranno gli interventi di alcuni studenti delle scuole cagliaritane, chiamati a testimoniare il fatto che, a distanza di oltre settant'anni, la Resistenza continua a rappresenta un valore fondante della Repubblica italiana. Nel corso della cerimonia, ci sarà spazio anche per la musica popolare.
La celebrazione del 71° anniversario della Liberazione servirà anche a chiedere giustizia per Giulio Regeni, il giovane ricercatore assassinato in Egitto. Il corteo non è l'unico appuntamento della giornata: alle 20, sempre in piazza del Carmine ci sarà il concerto della Liberazione, organizzato dalla Compagnia cantante: saliranno sul palco i Signor Palomar e i Ratapignata.