Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, Sant'Efisio sold out: "Ormai è il Santo Metropolitano"-VIDEO

Fonte: web Castedduonline.it
26 aprile 2016

 


Tutto il programma della sagra di Sant'Efisio di quest'anno. Il sindaco Zedda: ormai è il Santo di tutta la città metropolitana (foto Renato Scano). Le dichiarazioni di tutti i sindaci

Autore: Ignazia Melis il 22/04/2016 16:23


 


Sant'Efisio, il Santo Metropolitano. Così lo ha definito oggi il sindaco Massimo Zedda nel presentare il programma della 360°Festa di Sant’Efisio. L’Assessore allo Sviluppo Economico e Turismo Barbara Argiolas assicura una edizione speciale di spettacolo, di colori e suoni , da vedere da ascoltare ma anche da vivere. L’Assessore Regionale al Turismo Francesco Morandi la indica invece come un modello per tutti coloro che vogliono trasformare la loro regione in una festa , ma aggiunge anche che "non ci si deve dimenticare che è comunque una festa religiosa" e sottolinea il grande impegno di tutti per questa grande Sagra.

L’Assessore alle Politiche Sociali di Capoterra Giacomo Mallus, sottolinea  invece il grande impegno della comunità di Capoterra e la marea di gente che lo accoglie lo accompagna sino alla chiesetta di Su Loi. La  Sindaca di Pula Carla Medau avverte: "La Sagra di Sant'Efisio è ormai parte integrante di ciascun comune, e ogni tappa è unica e particolare con un forte arricchimento culturale per tutte le comunità che attraversa".

La Sindaca di Villa S.Pietro Marina Madeddu, il Presidente dell’Arciconfraternita del Gonfalone Francesco Cacciuto , il Direttore organizzativo Ottavio Nieddu, e i parroci delle Parrocchie nella Sagra.La 360°Sagra sarà ricca di figuranti ,quasi tutti i comuni della Sardegna presenti alla sfilata del 1°Maggio .Saranno 278 i comuni rappresentati con 2650 devoti a piedi ,contro i 94 comuni dello scorso anno ,parteciperanno 286 associazioni di devoti in abito tradizionale e 31 subregioni storiche della Sardegna (nel 2015 erano 90 associazioni e 27 subregioni)216 traccas,e 233 tra cavalieri e miliziani a cavallo .In questi ultimi anni si è cercato di evidenziare il valore culturale della festa e lo dimostra il percorso di candidatura per l’inserimento nella lista del Patrimonio Immateriale dell’Umanità dell’Unesco intrapreso nel 2013 con la giunta Zedda, del Rito di scioglimento del Voto di Sant’Efisio ,con l’inserimento l’anno scorso della Festa nella lista dei Patrimoni italiani per l’Unesco.Il 2016 proclamato Anno Nazionale dei Cammini dal Ministero dei Beni delle Attività Culturali , e del Turismo , grazie alla sottoscrizione di un Protocollo di intesa del comune di Cagliari con gli altri comuni ,delle associazioni culturali Lubilantes di Como con i soci Sardi e di legambiente Sardegna ,questo anno si sperimenterà il Cammino di Sant’Efisio , itinerario storico religioso di pellegrinaggio a piedi da Cagliari a Nora.Per Cagliari ricco anche il programma eventi : si parte con sabato 30, alle 21 .00 in piazza del Carmine con i Tazenda . Domenica 1° maggio dalle 18.00 in piazza del Carmine il consueto appuntamento con il festival di Sant’Efisio .Il 2 maggio dalle 18.00 sempre in piazza del Carmine la festa del canto popolare .Martedi’3 maggio “Sant’Efisio nelle immagini”dalle 21.00 in piazza del Carmine .il 4 maggio dalle 19.00 al Palazzo Civico “Figli d’Arte Medas “, dalle 20.00in piazza del Carmine con i Canti per Sant’Efisio .Giovedi’ 5 maggio dalle 20.00 “ Sa Gara”, la poesia estemporanea sarda .Venerdi’6 maggio dalle 21.00 il concerto “La polifonia della Sardegna “. Chiude questa grande rassegna delle tradizioni ,sabato 7 maggio con Etnika ,incontro tra popoli . A Cagliari i biglietti per le tribune sono quasi sold out.