Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Ciak, non si gira più: "Serve il laboratorio del cinema a Cagliari"

Fonte: web Castedduonline.it
26 aprile 2016

 


La proposta: "Realizziamolo nell'ex Manifattura Tabacchi"

Autore: Alice Deidda il 25/04/2016 21:43

 


Il movimento Cagliari Città Capitale di Enrico Lobina in prima linea per promuovere il cinema sardo. Un occhio di riguardo quindi alla cultura cinematografica isolana, poco valorizzata dalle politiche locali. "È urgente migliorare l'intervento di educazione cinematografica, e le azioni per formare produttori all'altezza dei compiti che impone l'industria cinematografica", afferma Lobina.
Per Cagliari Città Capitale la nuova città metropolitana deve aumentare la quantità e la qualità delle risorse comunali destinate al settore. "L'esistenza dei bandi cinema del comune è certamente positiva ma essi devono essere migliorati, ed essere al servizio di un progetto culturale complessivo, che oggi manca completamente", continua.
Individuata anche la sede di un possibile laboratorio cinematografico: la Manifattura Tabacchi o il padiglione Nervi.
"In realtà in Sardegna manca una strategia complessiva riguardo il cinema, che si intravedeva nella legge regionale del 2006, la quale però poi, nei suoi contenuti, è stata disattesa. Insieme ad interventi nel settore delle produzioni, è urgente migliorare l'intervento di educazione cinematografica, e le azioni per formare produttori all'altezza dei compiti che impone l'industria del settore", conclude.