Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Degrado a Bonaria, l'emergenza finirà molto presto»

Fonte: L'Unione Sarda
14 aprile 2009

Cimitero. L'assessore


«Il degrado che caratterizza l'Orto delle palme è dovuto al fatto che quel settore dovrà essere demolito e poi rifatto». Questa la spiegazione fornita dall'assessore alle Politiche sociali Anselmo Piras e dal dirigente dei Servizi cimiteriali Andrea Pinna, dopo le vibranti proteste di numerosi cittadini sulle condizioni in cui versano alcune zone del cimitero. «Esiste un progetto», spiegano Piras e Pinna, «che è stato già portato all'attenzione della Direzione regionale dei beni paesaggistici. La sua attuazione farà scomparire i vecchi loculi e le cassette con i resti saranno ricollocate in nicchie di nuova costruzione». La Giunta comunale, dietro elaborazione di un progetto preliminare da parte dell'Università, ha presentato alla Regione istanza per un contributo di 250 mila euro per il recupero e la messa in sicurezza della scarpata che si snoda in direzione Est-Ovest per una lunghezza di circa 160 metri (dall'ingresso principale a quello secondario di via Ravenna) e del tratto che a partire dai gradoni del Cima, procede in direzione Nord-Sud per circa 50 metri. «Un intervento», assicurano l'assessore e il dirigente, «che migliorerà la fruibilità della struttura e sarà un elemento di maggior attrattiva per i visitatori».
LE PROTESTE Nel frattempo, però, le condizioni del cimitero restano critiche e le lamentale fioccano. Tra le tante segnalazioni, alcune mirano a denunciare il degrado di una parte del cimitero, altre sono invece in difesa del custode Walter Montis, a cui è stato affidato un altro incarico dopo un sopralluogo di un cronista all'interno dell'area di Bonaria. «Non sono d'accordo sul provvedimento preso nei confronti del guardiano», scrive Antonio Caocci, componente della Società degli operai, che ha una cappella all'interno del cimitero, «il degrado, infatti, esiste ed esisteva anche prima che il custode entrasse in servizio. Inoltre posso assicurare che lo stesso custode ha sempre svolto il suo lavoro con diligenza».
NUOVA VISITA Nei giorni scorsi, intanto, un nuovo sopralluogo, come documenta la foto, ha permesso di rilevare che rispetto alle precedenti visite l'erba è stata tagliata in alcuni settori della parte bassa del cimitero e due operai sono stati chiamati a mettere in sicurezza l'area dell'Orto delle palme. Gli altri problemi, invece, sono ancora da risolvere. Molto probabilmente, come spiega l'assessore comunale, si dovrà attendere l'arrivo dei fondi e l'avvio di un appalto. ( p. l. )

12/04/2009