Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Piovono calcinacci, strada chiusa

Fonte: L'Unione Sarda
21 aprile 2016

VIA ZARA. C'è il divieto di transito da alcune settimane

 

 

Una sfilza di cassonetti dei rifiuti bloccano ormai da tempo l'accesso alla via Zara, la strada che costeggia il palazzo della Regione. In realtà - si viene a sapere dalla Polizia Municipale - la via è stata transennata da alcune settimane a causa della caduta di calcinacci da un palazzo storico che ora dovrà essere rimesso in sicurezza.
L'interruzione della strada ha scatenato le proteste degli abitanti del quartiere: gli automobilisti della zona sono costretti a fare un giro più lungo per raggiungere viale Trento e proseguire poi per viale Trieste o per via Sant'Avendrace.
A far scattare le transenne è stata la caduta di alcuni calcinacci da un edificio che si affaccia sul palazzo della Giunta e che sarebbe anch'esso di proprietà degli uffici regionali. L'intervento dei Vigili del Fuoco ha eliminato le parti più a rischio della facciata ma la Protezione civile ha comunque fatto scattare il divieto di transito per i veicoli, così da evitare eventuali ulteriori rischi per le persone.
È poi scattata l'ordinanza di ripristino da parte del Comune: l'edificio, dunque, dovrà essere sistemato per eliminare ogni pericolo anche per il futuro. Nel frattempo la strada resterà chiusa e i cassonetti dei rifiuti sono stati allineato all'ingresso della via per consentire agli operai comunali di svuotarli senza dover entrare in via Zara. (fr. pi.)