Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

425ª festa per Santa Maria Chiara

Fonte: web SardegnaOggi.it
10 aprile 2009

Inizieranno il prossimo 13 aprile i festeggiamenti in onore di Santa Maria Chiara, con la cerimonia della vestizione che si terrà nella Chiesa di San Pietro Apostolo, a Pirri (ore 16), e la messa che sarà celebrata nella Cappella di Santa Maria Chiara, a Monte Claro (ore 19). Il programma completo della settimana di festeggiamenti è stato presentato dall’assessore provinciale al Turismo, Piero Comandini, dal presidente della Municipalità di Pirri Tonio Melis e dal neo presidente del Comitato dei festeggiamenti, Antonio Pinna che ha preso il posto di Giuseppe Spiga, da quest’anno segretario del Comitato.

CAGLIARI - “E’ una festa più antica di quella di Sant’Efisio – ha detto Melis – giunta al 425° anno, legata alle più genuine tradizioni di Pirri”. “Da diversi anni ormai – ha aggiunto Comandini – la Provincia sostiene questi festeggiamenti, perfettamente inseriti nei riti della Settimana Santa, anche perché affonda le sue radici a Monte Claro, dove ebbe origine il culto e la devozione per Santa Maria Chiara”.

Tra i festeggiamenti religiosi inseriti nel programma la processione interparrocchiale del 14 aprile (ore 10), che partirà e si concluderà nella Chiesa di San Pietro Apostolo con la messa celebrata da Monsignor Tarcisio Pillolla e la messa vespertina (sempre nella chiesa di San Pietro Apostolo), sabato 18 aprile, alle ore 19. A seguire, per la prima volta in Sardegna, “Misa Criolla” , messa di tradizione sudamericana, con coro e strumenti della musica tradizionale delle Ande e con l’esibizione del gruppo folcloristico andino “Machapu”.

Molti gli appuntamenti inseriti nei festeggiamenti civili, tra cui, mercoledì 15 aprile, alle ore 18, nei locali della “Vetreria” di Pirri, la commedia in lingua campidanese “Sa coja pirresa” del gruppo teatrale di Pirri “Tanto po’ arriri”; sempre nella Vetreria, giovedì 16, alle ore 20.30, concerto delle band musicali “Repertorio” e “Faber”, con musiche pop, rap e funky in ricordo di Fabrizio De Andrè e domenica 19, giornata conclusiva dei festeggiamenti, alle 18, spettacolo per i giovani con musica, sport ed esibizioni di judo, arti marziali, danza ritmica e moderna; alle ore 20, nella Chiesa di San Pietro Apostolo, concerto della “Scuola civica di musica” di Cagliari, diretta da Massimo Serra.