Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Poeti da tutta Italia, a Cagliari “Per certi versi”

Fonte: web cagliaripad.it
13 aprile 2016

 

 


Ansa News


 

Due mesi all'insegna della poesia, con alcune tra le voci più significative del panorama nazionale contemporaneo. E' in programma a Cagliari dal 21 aprile al 4 giugno 'Letture di Primavera', evento inserito nel più ampio cartellone di 'Per Certi Versi'.
Ideata dall'associazione 'Il Grimorio delle Arti', direzione artistica di Valentina Neri, la rassegna propone cinque date con dieci ospiti dal nord al sud dello Stivale. "La rassegna vuole avvicinare alla poesia un pubblico sempre più vasto e giovane, per questo offre una varietà di voci, stili e linguaggi", spiega Valentina Neri. Inaugurano il cartellone giovedì 21 aprile alle 20 al Teatro Fucina Ex Vetreria di Pirri-Cagliari, Gianfranco Bertagni, esperto di filosofie orientali e la poesia meditativa di Silvia Bre.
Dal giorno successivo 'Letture di Primavera' si sposta al Teatro ArcoStudio di via Portoscalas per accogliere alle 21 Maria Grazia Calandrone, raffinata voce poetica e il poeta performer Claudio Pozzani, ideatore del festival genovese 'Parole spalancate'. Si riprende sabato 21 maggio alle 20,30 con tre ospiti, i milanesi Anna Maria Carpi, scrittrice e traduttrice e il poeta, critico letterario e traduttore Giancarlo Pontiggia e la giovane riminese Isabella Leardini.

Il 27 maggio alle 20.30 il poeta cagliaritano Giuseppe Mereu coordina il dibattito su "Poetryslam e blogpoetry: la poesia italiana nell'era digitale". Protagonisti saranno il poliedrico Lello Voce, tra i fondatori del Gruppo 93 e Alessandra Racca, nota al pubblico e sul web come la "Signora dei calzini", col suo carico di teatralità e ironia. Il 4 giugno alle 20,30 la rassegna si chiude con la saggista e giornalista Mara Macrì con un focus su un tema affascinante, 'il potere spirituale della parola'.