Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Cinema indipendente, al via Skepto

Fonte: web cagliaripad.it
12 aprile 2016

 

 


Ansa News

 

Da esperimento a vetrina importante per i film maker indipendenti di tutto il mondo. E' diventato questo Skepto international Film Festival, rassegna di corti giunta alla settima edizione che animerà le strade del quartiere Marina a Cagliari dal 13 al 16 aprile. Centodieci cortometraggi provenienti da 35 Paesi, tutti proiettati tra l'Auditorium Comunale (piazzetta Dettori), la piazza San Sepolcro e l'Hostel Marina.
L'ingresso è gratuito e il pubblico in sala potrà votare grazie alla App Skepto 2016 (disponibile su Google Play Store) oppure direttamente sul web attraverso il sito Skepto.net.
Durante la presentazione il direttore artistico Stefano Schirru ha illustrato il programma "ancora più ricco degli anni passati, con generi, stile e budget di produzione svariati: cortometraggi narrativi, documentari, animazione, videoclip musicali, videoarte, cortometraggi sperimentali, new media format, mobile videos". Ha ricordato che anche in quest'occasione son previsti scambi interculturali: "il Festival animerà anche le città di Barcellona, Londra e Oslo". Tra gli ospiti principali della settima edizione: Nicola Guaglianone, uno degli sceneggiatori di "Lo chiamavano Jeeg Robot", e attualmente al lavoro sulla scrittura di "Suburra", prima serie italiana targata Netflix.
Spazio, anche quest'anno alla Sardegna Film Commission con il progetto sulla sostenibilità ambientale Heroes 2020. Non solo cinema in senso stretto: durante il seminario "Comunicazione Audiovisiva e Filmmaking: opportunità di lavoro nel mondo per i film maker", Antonella Perillo (agente che opera nel mondo del cinema) parlerà delle varie opportunità e possibilità lavorative a disposizione dei film maker nel panorama nazionale e internazionale.
Per il secondo anno consecutivo, dietro alla parte culinaria della manifestazione ci sarà lo chef carlofortino Luigi Pomata.
Alla conferenza stampa di presentazione era presente anche l'assessore comunale della Cultura, Enrica Puggioni, che ha definito l'iniziativa "un'importante piattaforma di relazioni e incontri in grado di favorire produzioni e impatti importanti nel territorio".