Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Prove di unità a destra: ipotesi ritiro per Vargiu

Fonte: La Nuova Sardegna
11 aprile 2016


Piergiorgio Massidda dice no alle primarie e invita il deputato al passo indietro Il leader di Cambia ci pensa e convoca il movimento: un fronte unico anti-Zedda
 

CAGLIARI. Il centrodestra prova a ricompattarsi per affrontare il centrosinistra unito. Un percorso, però, non dall’esito scontato. Il no di Piergiorgio Massidda alle primarie proposte da Pierpaolo Vargiu non è andato giù al deputato dei Riformatori, che però convoca per domani gli stati generali del suo polo civico Cambia Cagliari per decidere quale strada intraprendere. «L'unità delle forze della coalizione anti Zedda è l'unica possibilità per riuscire a mandare a casa questa amministrazione – sostiene Vargiu –. Qualunque scelta prenderemo sarà nell'interesse della città e sarà comunque affidata ai tanti cagliaritani che stanno mettendo la propria faccia nel nostro progetto civico e liberale di innovazione, che punta a cambiare radicalmente questa città che sta morendo». Probabile, dunque, che il deputato che vinse le primarie di Cambia Cagliari a dicembre, su proposta del suo movimento, decida di fare un passo indietro proprio a favore di Massidda.
D’altro canto, l’ex senatore del Pdl ed ex numero uno della Autorità portuale, sostenuto da Forza Italia e Fratelli d’Italia, si è rivolto a Vargiu proprio per chiedergli di farsi da parte e favorire così un fronte comune contro Massimo Zedda, che invece può contare sul centrosinistra unito. Intorno al sindaco uscente si è ritrovata, infatti, la vecchia alleanza tra Pd e Sel, più tutti gli altri partiti del centrosinistra, dai Rossomori al Psi, dall'Idv all'Upc, dalla Base al Centro democratico, dal Partito dei sardi fino al Psd'Az, che dopo un po' di incertezza ha deciso di portare il simbolo dei quattro mori in dote al sindaco uscente. A dare forfait nel centrosinistra sono i Verdi, che invece hanno deciso di appoggiare la candidatura a sindaco di Enrico Lobina con Cagliari Capitale.
Lanciatissima nella corsa

per Palazzo Bacaredda è anche Antonietta Martinez, la consulente informatica che ha vinto la comunarie del Movimento 5 Stelle. A sostenere la sua candidatura è arrivato a Cagliari anche il deputato Alessandro Di Battista, che ha richiamato al Lazzaretto centinaia di supporter. (al.pi.)