Rassegna Stampa

web Ad Maiora Media

CAGLIARI, Approvato nuovo progetto per ex Manifattura. Pigliaru: “Polo per imprese creative ad alta

Fonte: web Ad Maiora Media
11 aprile 2016

CAGLIARI, Approvato nuovo progetto per ex Manifattura. Pigliaru: “Polo per imprese creative ad alta densità tecnologica”

Sarà uno spazio per creativi ed innovatori, dove sviluppare idee originali e mettere in relazione persone e professionalità, sviluppando energie e talenti che vogliono operare nei settori strategici ai fini della crescita di economia, cultura e servizi. La Giunta regionale ha approvato il nuovo progetto, aggiornando l’impostazione iniziale di ormai quasi un decennio fa, per l'ex Manifattura Tabacchi di Cagliari.

“Con questa delibera di indirizzo, colleghiamo l’idea originaria del progetto Manifattura alla novità costituita dagli strumenti digitali e del mondo della Ict, spostando l’accento sull'interazione tra le varie forme di creatività che il digitale fa dialogare tra loro - ha sottolineato il presidente Francesco Pigliaru – In coerenza con la nostra programmazione regionale, offriamo alla realtà sarda, in cui già esistono numerose imprese fortemente innovative, un primo polo di riferimento ad alta densità tecnologica in cui saranno favoriti la creatività, la collaborazione e il confronto. Ci auguriamo che diventi in fretta luogo di nascita, incubazione e crescita di moltissime start up e sia di esempio per altre esperienze simili”.

Vi saranno spazi condivisi dotati di adeguate infrastrutture tecnologiche con un'offerta di servizi dedicati. Un ambiente operativo e organizzato, favorevole all’open innovation e alla collaborazione tra start-up. E' prevista una fase sperimentale di non più di tre anni per la gestione e l’utilizzo degli spazi, affidata a Sardegna ricerche, che individuerà le richieste ed esigenze di mercato delle imprese innovative, oltre a verificare la sostenibilità della gestione nel medio periodo. Al termine della sperimentazione, sarà definito un modello di gestione da sottoporre a gara. (red)

(admaioramedia.it)