Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

"Manifattura, lo scippo della giunta Pigliaru alla cultura a Cagliari"

Fonte: web Castedduonline.it
11 aprile 2016

 


 

Autore: Jacopo Norfo il 10/04/2016 12:08

 


Guerra sulla "nuova" manifattura Tabacchi. La nuova destinazione per le imprese, che cancella il polo culturale promesso da dieci anni, accende la miccia del confronto. Nessun Dorma, una delle liste che sostiene Massidda, lancia la sfida: "Non permetteremo che il patrimonio artistico e architettonico della nostra Città venga scippato impunemente dalla Giunta Pigliaru. La delibera approvata dall’Esecutivo regionale ha trasformato il progetto di un Polo culturale e delle arti in uno spazio destinato alle imprese innovative.

La posizione strategica e la storicità dell'edificio sono un biglietto da visita fondamentale per la nostra Città, in particolar modo per turisti e crocieristi. Gli spazi culturali come l'Ex  Manifattura rappresentano un valore aggiunto per veicolare iniziative di altissimo livello. Che fine ha fatto il progetto "Fabbrica della creatività" della stessa Regione Sardegna, che aveva lo scopo di "creare una maggiore integrazione della Sardegna nel circuito internazionale degli scambi culturali"?

La giunta Zedda ha fatto della cultura uno dei suoi pilastri portanti. A parole. Nei fatti assiste complice e silente alla perdita di un giacimento culturale di inestimabile valore.
La lista "Nessun dorma", che appoggia il candidato sindaco Piergiorgio Massidda, chiede al Sindaco e all'assessore Puggioni un sussulto di dignità. Noi ci batteremo affinché questo spazio venga restituito alla Città e diventi un polo culturale di eccellenza.