Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'ex aviere ha compiuto cento anni

Fonte: L'Unione Sarda
8 aprile 2016


Dal Comune arriva una medaglia-ricordo all'ex militare

 

La medaglia ricordo del Comune per aver raggiunto l'invidiabile traguardo dei 100 anni l'ha ricevuta ieri, nel corso di una cerimonia nella sede dell'associazione che raggruppa gli ex avieri dell'Aeronautica militare. Antonio Di Girolamo, palermitano trapiantato in città ormai da decenni, aveva già festeggiato il 2 aprile, giorno del compleanno, con la sua famiglia.
Ieri, però, l'ex militare in congedo dell'Aeronautica, attuale presidente della Federazione cagliaritana dell'istituto del Nastro Azzurro (che raggruppa i decorati al valor militare) è stato l'ospite d'onore della cerimonia a lui dedicata nel salone del palazzo Vinceremo, in via San Benedetto, dove un rappresentate dell'assessorato per le Politiche sociali gli ha consegnato la tradizionale medaglia ricordo.
Antonio Di Girolamo è arrivato in Sardegna il 1 settembre 1944, trasferito da Brindisi dove si era specializzato nel volo sugli idrovolanti. Dopo la seconda guerra mondiale ha prestato servizio sia nello scalo militare di Elmas che in quello di Decimoammnu, sino alla pensione. Si era sposato nel 1946 con la cagliaritana Maria Teresa Figus e ha avuto tre figli, Piericcardo, Sabrina e Giuliana, e quattro nipoti. Già Cavaliere ufficiale della Repubblica, l'ex militare ha ricevuto anche la medaglia di bronzo al valor militare per le imprese compiute in guerra. (fr. pi.)