Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un impianto che potrà ospitare Coppe, Olimpiadi e Mondiali

Fonte: L'Unione Sarda
6 aprile 2016


 Nel progetto un museo, un hotel e un ristorante

 

Un hotel, un museo, un ristorante e 21 mila posti. Ecco il nuovo stadio Sant'Elia. L'impianto sportivo che, con 55 milioni di euro (più Iva), diventerà la nuova casa del Cagliari calcio. Una struttura a disposizione dello sport tutti i giorni dell'anno per discipline considerate minori che potrà ospitare competizioni calcistiche (Coppe, Mondiali e Olimpiadi) ad altissimo livello: è classificata Uefa 4 .
IL PROGETTO Le opere interesseranno la demolizione e ricostruzione dello stadio nella stessa area (72 mila metri quadrati) occupata dal Sant'Elia. Il nuovo impianto potrà ospitare - come detto - 21 mila spettatori. Nel progetto sono previsti un'area commerciale, spazi per l'allenamento, 100 parcheggi nelle vicinanze dell'entrata centrale. Spazio anche per un negozio dedicato ai tifosi, un museo, un ristorante con vista sul campo di gioco e sul mare, un hotel, gli uffici per la gestione del club e dello stadio, un bar e un'area per famiglie e bambini. Sono poi previsti un centro fisioterapico (curva Nord), una palestra di boxe e arti marziali (curva Sud), bar, ristoranti e gli spogliatoi che potranno essere utilizzati anche dagli sportivi che fanno attività nell'anello esterno dell'impianto.
Oltre al terreno di gioco destinato alle partite di calcio a 11 (che verrà realizzato nella stessa posizione, con la curva sud rivolta verso i palazzoni del quartiere e la Nord verso il canale di Terramaini) verranno costruiti anche campi per calcio a 7 e calcio a 5. Una struttura polifunzionale sarà riservata al basket, tennis e alla pallavolo. La tribuna centrale sarà intitolata a un mito con la maglia rossoblù: Gigi Riva .
LA ZONA COMMERCIALE L'area dedicata allo shopping si estenderà per 13.372 mq, 2686 saranno i mq per la galleria dell'area commerciale, 153 e 196 i metri quadri per bagni e uffici del comparto. Il nuovo stadio sarà un «attrattore di pubblico 365 giorni l'anno e non solo per la vocazione sportiva ma anche commerciale e di intrattenimento». Il costo dell'intervento, così come illustrato nel progetto, è di 55.493.578 (più Iva).
I TEMPI Dopo l'indizione della manifestazione di pubblico interesse (atto fondamentale per avviare il procedimento che potrebbe arrivare oggi dal Consiglio comunale), ci vorranno 180 giorni per l'approvazione e 120 giorni per superamento dei tempi. Saranno necessari ulteriori 90 giorni per l'evidenza pubblica e arrivare alla fine del procedimento. (a. a.)