Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Barracca Manna, via ai lavori per riqualificare il quartiere

Fonte: L'Unione Sarda
5 aprile 2016

PIRRI. Record di offerte (oltre 200) per la gara d'appalto del Comune

 

 

 

Illuminazione pubblica, sistemazione di sottoservizi, pavimentazioni e marciapiedi. Con circa 8,5 milioni di euro Barracca Manna cambierà presto aspetto. I lavori si svilupperanno in due lotti. La definizione delle strade e delle priorità è stata decisa dalla presidentessa della Municipalità Luisella Ghiani in collaborazione con i tecnici dell'assessorato comunale alle Infrastrutture. I lavori del primo lotto sono già stati aggiudicati all'impresa vincitrice dell'appalto e - assicurano dal palazzo municipale di via Sonnino - partiranno entro un mese. Per il secondo sono in corso alcuni procedimenti burocratici che dovrebbero comunque concludersi entro l'anno. Con i due interventi verranno urbanizzate il 95 per cento delle strade della zona residenziale di Pirri.
RECORD DI OFFERTE La gara d'appalto se l'è aggiudicata l'impresa Mastino. Non è stato affatto facile. Ha dovuto sgomitare e affrontare, superandole, le offerte proposte da 63 aziende edili che hanno partecipato alla gara per il primo lotto. Niente in confronto alle 200 offerte inviate per il secondo lotto. Una cartina di tornasole che mette in evidenza le difficoltà che stanno attraversano le società specializzate nei lavori pubblici (non solo sarde)
L'impresa Mastino dovrà mettere in opera il progetto esecutivo delle opere di urbanizzazione del quartiere (approvato dalla Giunta il 29 dicembre 2014). Un intervento direttamente progettato e coordinato dagli uffici comunali. I lavori prevedono l'impianto d'illuminazione pubblica, la sistemazione dei sottoservizi, delle pavimentazioni e dei marciapiedi, per un importo di 4.426.500 euro. L'intervento interesserà via Alfani, via Dei Coralli, via Garau, via Montaldo, via Bonu, via Sanna Salaris, piazza Lay, via Nissardi, via Putzolu, via Cala Regina, via Esquirro, via Sorgia, via Cala di Volpe, via Torre delle Stelle, via Calagonone, via De Nicola, via Sironi.
«L'impresa sta predisponendo il progetto esecutivo», spiega l'assessore comunale alle Infrastrutture Mauro Coni. «Contemporaneamente stiamo portando avanti la fase di esproprio dei terreni privati interessati dalle opere di urbanizzazione. Non prevediamo intoppi - afferma l'assessore Coni - anche perché abbiamo convocato preliminarmente i proprietari delle aree. Gli incontri, nella maggior parte dei casi, sono stati utili a raggiungere un'intesa col Comune. L'operazione ci ha consentito di limitare al minimo le controversie e raggiungere un'intesa bonaria. Chiaro che con queste condizioni si dà un'accelerata alla fase esecutiva del progetto». Gli abitanti di Barracca Manna quando potranno finalmente avere marciapiedi, fogne e illuminazione pubblica? «I tempi tecnici sono davvero ridotti», assicura l'assessore. Sant'Efisio farà il miracolo anche a Pirri? «A maggio, se non ci saranno imprevisti, operai e ruspe saranno al lavoro».
IL SECONDO LOTTO le opere di urbanizzazione di Barracca Manna saranno completate col secondo lotto. Nei giorni scorsi sono state chiuse le procedure dell'appalto al quale - come detto - ha partecipato il numero record di oltre 200 imprese. Mai gli uffici comunali si erano trovati a dover smaltire un numero così alto di partecipanti a una gara d'appalto. Le procedure richiederanno tempo e massima concentrazione per ridurre al minimo gli errori e, quindi, arginare i possibili ricorsi amministrativi che caratterizzano e rallentano, spesso bloccandoli, i procedimenti pubblici. L'assessore Mauro Coni è fiducioso: «Entro l'anno, sempre se non ci saranno intoppi, sarà effettuata l'aggiudicazione».
La progettazione viene curata esternamente dalla ditta Metassociati e riguarda via Simonetti, via Sordi, via Dei Ciclamini, via Delle Orchidee, via Rossellini, via Cala Regina, via Is Campus, via Cala Luna, via Pesce, via Morandi, via Pablo Picasso, via Campigli, via Canal, via Spada, via Mulas, via Savino, via Nivola, via Mura.
Andrea Artizzu