Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

I Misteri di Cagliari: la nuova avventura di Dampyr ambientata in Sardegna

Fonte: web sardiniapost.it
5 aprile 2016

 

Demoni e creature soprannaturali lottano a Cagliari dopo aver affrontato un lungo viaggio attraverso i secoli: sono gli ingredienti del nuovo numero di Dampyr, fumetto di casa Sergio Bonelli, da domani sarà in edicola il numero 193 intitolato “I misteri di Cagliari“.

Protagonista del fumetto è Harlan Draka, nato dall’unione tra una donna e un vampiro e perciò dotato di poteri soprannaturali. Grazie a questi combatte contro i Maestri della Notte, creature malefiche che vivono nelle tenebre.

Harlan arriva a Cagliari per aiutare la sua amica antropologa Sophie Mutter che vive in città: Sophie è entrata in contatto con Nicholas, piccolo non-morto che secoli fa partecipò alla Crociata dei Fanciulli e di ritorno da Gerusalemme approdò nell’isola di Sant’Antico in seguito a un naufragio. Il bambino fu stregato dal Duca Nergal, nemico di Harlan Draka, e divenne un non-morto: nonostante ciò è riuscito a conservare un animo puro. È proprio per aiutare Nicholas che Sophie, insieme al suo fidanzato sardo Angelo Sanna, chiama Harlan: insieme dovranno affrontare il Duca Nergal venuto a reclamare l’anima del piccolo.

“I Misteri di Cagliari”, scritto e sceneggiato da Mauro Boselli con i disegni di Nicola Genzianella, ha portato dunque l’eroe metà uomo e metà vampiro Dampyr tra le strade del capoluogo: nelle tavole sono ritratti palazzi, strade e vicoli della città e soprattutto del quartiere storico di Castello ben riconoscibili. Compaiono nel fumetto scorci cittadini come il Bastione, la Sella del Diavolo che ospita l’incontro tra Nergal e la sua succuba Meridiana, l’Anfiteatro Romano. È proprio nei sotterranei che si svolge lo scontro tra Dampyr, Nergal e le sue diaboliche creature Nephidim. Non è la prima volta che Harlan Draka approda in Sardegna: l’Isola e la Barbagia avevano fatto da scenario anche per il numero 59 “Le terminatrici”.