Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un Consiglio a tinte rosa

Fonte: L'Unione Sarda
4 aprile 2016

VOTO 2016. Le prime proposte degli otto candidati a palazzo Bacaredda

 

 

 

Con la nuova legge in Aula 12 donne e 22 uomini

 

 

Il prossimo Consiglio comunale sarà radicalmente diverso dall'attuale. Non solo perché la legge elettorale riduce il numero dei seggi da 40 a 34, ma soprattutto perché verrà introdotta la preferenza di genere.
Sembra ormai certo che la sfida si giocherà il 5 giugno, con eventuali ballottaggi il 19. Le liste, che dovrebbero essere presentate il 6 maggio, dovranno essere composte da almeno un terzo di candidati del genere meno rappresentato. Tradotto, 12 donne e 22 di uomini. O viceversa. Una rivoluzione, visto che le presenze femminili nell'Aula di via Roma sono solo due (entrambe di Sel).
ALBERTO AGUS Il candidato proposto da Mario Adinolfi, leader del Popolo della famiglia , non vuole scoprire le carte. «Non farò nomi sino a quando non presenteremo la lista. A breve ci saranno sorprese». Le caratteristiche? «Chi si schiera con noi non deve aver ricoperto incarichi politici».
PAOLO CASU Il candidato di Insieme per Cagliari . «Sono le donne che ci hanno scelto.». Qualche nome? «Assunta Gaviano, Maria Grazia Argiolas, Maria Usai e Cristina Devoto e Teresa Farci.
ENRICO LOBINA Il candidato di Cagliari città capitale è chiaro: «Pratichiamo la parità di genere e la praticheremo anche in Consiglio comunale». Nomi? «Susanna Galasso, Antonella Puddu, Francesca Dettori e Marianna Pilleri».
ANTONIETTA MARTINEZ La lista della candidata del M5S è l'unica ben definita e verrà presentata oggi alle 17,30 al Lazzaretto da Alessandro Di Battista. Su 30 nomi solo 11 sono di donne. «Il genere femminile non ha grande passione per la politica e molte non sono disposte a mettersi in gioco».
PIERGIORGIO MASSIDDA Il candidato di Cagliari 2016 annuncia sorprese. «Le nostre donne provengono dal volontariato e dall'associazionismo». Nomi «Ancora no». Sembra certa, nonostante il silenzio del leader, la discesa in campo di Emanuela Abis, Giorgia Corona, Sabrina Sussarello e Giorgia Corona.
PAOLO MATTA Il candidato de La Quinta A non si sbottona: «La lista deve essere completa. In prima fila le donne dello staff». Tra loro Sandra Napoleone, Maria Bernadetta Aloi, Cristina Lusso, Mara Durante».
PIERPAOLO VARGIU Il candidato di #CA_mbia annuncia una presenza femminile importante e, per non scontentare nessuno, mantiene il riserbo. Tra le più vicine al deputato Noemi Migliavacca, Elisabetta Pisano, Giorgia Liguori, Michela Cavagnino, Francesca Abis , Maria Grazia Locci, Carla Poddana, Ilenya Cadeddu, Valentina Farci, Giuliana Poddesu.
MASSIMO ZEDDA Il sindaco uscente non fa nomi, ma disegna il futuro. «Nella mia Giunta la presenza delle donne è preponderante e lo è da ben prima che le leggi lo imponessero. Nelle nostre liste saranno presenti donne rappresentative pronte a mettere in gioco le proprie competenze per lo sviluppo di Cagliari anche nel lavoro del Consiglio». Quasi certa Francesca Ghirra (riconfermata) e Paola Porcu.
Andrea Artizzu