Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La salita è troppo ripida: anziana soccorsa dagli agenti

Fonte: L'Unione Sarda
31 marzo 2016

VIA SANTA RESTITUTA. Due poliziotti accompagnano a casa la donna in difficoltà 

Nonostante qualche acciacco di troppo, Pietrina Demuro, 75 anni, non rinuncia all'uscita quotidiana nelle strade di Stampace per fare la spesa. Martedì mattina però le sue gambe non rispondono e, forse complice il caldo, si sente poco bene: via Azuni e soprattutto la salita di via Santa Restituta, dove l'anziana vive, diventano delle montagne impossibili da scalare. Un passante nota la donna in difficoltà e teme che possa svenire. Non riesce a far intervenire l'ambulanza e chiama il 113. Due agenti della squadra volante della questura di Cagliari arrivano subito e si trasformano in “angeli custodi” della pensionata. Recuperano da un abitante del quartiere una sedia a rotelle: un poliziotto accompagna così a casa la donna mentre il collega trasporta le buste di plastica con dentro la spesa.
IL SOCCORSO Un intervento insolito per i poliziotti, solitamente impegnati in servizi di sicurezza. Ma non è la prima volta, e non sarà certamente l'ultima, che gli agenti della squadra volante di Cagliari, al comando del dirigente Andrea Fanti e coordinati da Fabrizio Figliola, si mettono al servizio del cittadino. Così quando martedì mattina arriva la telefonata al 113, con la segnalazione di una donna in difficoltà, la centrale operativa non perde tempo. C'è la volante “4” libera da impegni. È dalle parti di Stampace e impiega pochi istanti per raggiungere via Azuni. La donna non sta bene. Non riesce più a camminare e a trasportare le pesanti buste di plastica con la spesa. Pietrina Demuro vive con il figlio che, per impegni di lavoro, a volte si assenta. Gli anni si fanno sentire e anche la salute non è più quella dei tempi migliori. La salita per raggiungere la sua casa in via Santa Restituta, nella parte alta, è un ostacolo insormontabile. Il passante e altre persone non si prendono a responsabilità di spostare l'anziana che non si sente bene.
LA SEDIA A ROTELLE Gli agenti prendono in mano la situazione. Senza ambulanze a disposizione non è facile accompagnare la donna a casa sua. Grazie alla collaborazione di alcuni abitanti di Stampace, i poliziotti recuperano una sedia a rotelle. La prendono in prestito e l'assistente capo della volante spinge la carrozzina, con sopra l'anziana, fino alla sua abitazione. Il collega, un assistente semplice, afferra le buste di plastica e affronta la salita. È metà mattina, e in giro non c'è molta gente. In pochi hanno la fortuna di assistere al bel gesto dei poliziotti. Una volta rientrata a casa, la 75enne ringrazia i suoi “angeli custodi”. Gli agenti salutano e raggiungono la volante pronti per un nuovo intervento e con la consapevolezza di aver aiutato una persona in difficoltà.
Matteo Vercelli