Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La sosta si paga con la app Le telecamere scoveranno le auto senza assicurazione

Fonte: L'Unione Sarda
29 marzo 2016

Molte le novità del codice della strada che entreranno in vigore a luglio 

Pagamento del parcheggio con carta di credito o tramite app su smartphone, utilizzo delle telecamere per identificare auto senza assicurazione o revisione. E, forse, la possibilità per i ciclisti di utilizzare le corsie preferenziali.Sono alcune delle novità del codice della strada che entreranno in vigore a luglio. Un momento nel quale le città dovranno essere pronte a mettere in pratica le novità.
«Noi», chiarisce l'assessore alla Mobilità Mauro Coni, «siamo già preparati». Anche se ci sarà da attendere per vedere messe in pratica le novità. In alcune città, per esempio, è già operativo il pagamento del parcheggio tramite smartphone. «Dal punto di vista tecnologico, saremmo già in grado di farlo anche noi. Ma occorre superare alcuni ostacoli burocratici». La normativa, come spesso capita, è contraddittoria. «Ma ci faremo trovare pronti». Anche perché, se le amministrazioni non si adegueranno, i parcheggi diventerebbero automaticamente gratuiti. «Non accadrà», chiarisce. E, buona notizia per gli automobilisti, si potrà pagare per l'effettivo utilizzo dello spazio.
Decisamente meno i problemi sull'uso delle telecamere per individuare gli evasori. «Sia quelle installate nei varchi che quello piazzate nei semafori sono già in grado di segnalare le targhe alle banche dati». Chi entrerà in una ztl, anche in orari consentite, verrà immortalato. E i suoi dati saranno analizzati.
Discorso più complesso per le preferenziali ai ciclisti. «Ancora non è chiara la normativa». I legislatori stanno pensando di consentire il transito solo fuori dal centro e in corsie che, comunque, abbiano una larghezza tale da non creare problemi al trasporto pubblico. ( mar.co. )