Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Teatro Lirico: Festival di Sant'Efisio

Fonte: web SardegnaOggi.it
8 aprile 2009

martedì, 07 aprile 2009


Teatro Lirico
Musica, esposizioni d'arte e visite guidate. Si aprirà il 16 aprile la nona edizione del Festival di Sant'Efisio al Teatro Lirico di Cagliari. Saranno poco meno di due mesi dedicati a lirica, classica, jazz e musiche d’avanguardia. “Una rassegna di grande respiro – ha detto Maurizio Pietrantonio, Sovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari – che conferma la vocazione internazionale del Lirico e la sua capacità di trovare sinergie di alto livello”.

CAGLIARI – Ad aprire la rassegna il 22 aprile, come tradizione del Festival, un titolo di grande interesse e rarissima esecuzione: “Semën Kotko” di Sergej Prokofíev, opera mai prodotta nei teatri occidentali, che viene presentata in una collaborazione col Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, con la direzione di Alexander Vedernikov e la regia di Yuri Alexandrov. Messa in scena per la prima volta al Teatro Stanislavskj di Mosca il 20 giugno 1940, “Semën Kotko” fu immediatamente bandita nell’Unione Sovietica, nonostante l’indiscusso valore musicale dell’opera, perchè ritenuta non in linea con i rigorosi canoni estetici del regime.

Il Festival nasce nel 2001 intorno alla Sagra di Sant’Efisio, la processione votiva più importante e suggestiva della Sardegna che si svolge a Cagliari ogni 1° maggio e che rappresenta un momento nel quale fede e folclore si fondono in una straordinaria processione in costume tradizionale, giunta alla sua 353esima edizione.

Fra gli altri appuntamenti che compongono il ricco cartellone della nona edizione del Festival, spiccano le rappresentazioni di “Cavalleria Rusticana” e “Pagliacci”, in un allestimento del Massimo di Palermo, e i concerti di Ludovico Einaudi, di Francesco Nicolosi dedicato all’opera nelle parafrasi e nelle trascrizioni pianistiche, della violinista giapponese Sayaka Shoji e dell’Orchestra del Teatro Lirico diretta da Marko Letonja.

Il Sovrintendente Pietrantonio ha voluto ribadire l'impegno del Lirico nel garantire “malgrado i tagli di bilancio, una rassegna all'altezza della tradizione e delle aspettative del pubblico cagliaritano”. Alla presenza del sindaco di Cagliari Emilio Floris, del direttore artistico Massimo Biscardi e dell'assessore al Turismo del Comune Gianni Giagoni, Pietrantonio ha ribadito che il Festival di Sant'Efisio “rafforza ulteriormente l’offerta culturale e turistica di Cagliari, nel rapporto strettissimo fra il Lirico e il suo territorio”.

Fabio Pireddu