Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

“Cagliari attraverso l'arte” Quattro incontri per scoprirla

Fonte: L'Unione Sarda
23 marzo 2016


Castello, il primo domani al Ghetto

 

C agliari attraverso arte, cinema, letteratura e musica. Temi che fanno da filo conduttore agli incontri promossi da Imago Mundi Onlus, per scoprire la città in vista della ventesima edizione di “Monumenti aperti”, 14 e 15 maggio. Si inizia domani con “Cagliari attraverso l'arte”. Coordinati dalla storica dell'arte Simona Campus interverranno gli archeologi Donatella Mureddu e Fabio Pinna e gli storici dell'arte Antonia Giulia Maxia ed Efisio Carbone: dialogheranno tra loro e con il pubblico, soffermandosi sul rapporto della città con i suoi monumenti in differenti epoche storiche.
Si prosegue giovedì 31, con “Cagliari attraverso il teatro e la danza” che ospiterà gli attori e registi Mario Faticoni e Giancarlo Biffi e la danzatrice Ornella D'Agostino, coordinati dal giornalista Massimiliano Messina, per un itinerario dalla prosa classica fino agli scenari attuali. Alla musica, dal jazz al pop, al rock e alla classica, ma anche alle sale da concerto e ai luoghi che la musica hanno ospitato è dedicato il terzo appuntamento, “Cagliari attraverso la musica”, in calendario il 7 aprile. Coordinati dal giornalista Giacomo Serreli interverranno Miriam Quaquero, docente di Storia della Musica al Conservatorio e il giornalista Sergio Benoni.
Si chiude il 21 aprile con “Cagliari attraverso il cinema e la letteratura”. La docente Gigliola Sulis e il regista Enrico Pau parleranno del ruolo e della presenza di Cagliari sul grande schermo e nella letteratura. Modera Giuseppe Pilleri. Tutti gli incontri sono alle 16,30.