Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Disabili sì, ma campioni Lo Special sport day per vincere contro il pregiudizio

Fonte: L'Unione Sarda
16 marzo 2016

LICEO SIOTTO. Giornata con video e testimonianze dei campioni paralimpici 

Il messaggio è banale, dovrebbe esserlo. Il fatto che sia necessario ribadire che la disabilità è uno svantaggio iniziale, che si può colmare arrivando anche all'eccellenza, significa però che c'è ancora lavoro da fare.
Se lo carica sulle spalle lo Special sport day, la giornata legata a doppio filo con gli Special Olympics (la squadra di atleti disabili presente in 170 Paesi del mondo), celebrata al liceo classico “Siotto Pintor” assieme agli studenti anche dell'istituto professionale Pertini. Alla base c'è un pensiero di Einstein: «È più facile spezzare un ago che un pregiudizio». Però non è impossibile, e lo Special sport day l'ha dimostrato.
Il messaggio è stato trasmesso nel modo migliore: con i video dei disabili che primeggiano nel mondo, con quello di Nick Vujicic (il sorridente motivatore americano, senza braccia né gambe, che chiede sempre agli altri: «Perché quella faccia triste?») e con il video del regista cagliaritano Jacopo Cullin, recitato dagli Special olympics cagliaritani e un certo Luigi Riva, detto Gigi. Ottimi apripista per gli atleti disabili, che hanno raccontato come si vince.
Luigi Almiento