Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Traffico, a Cagliari si cambia: limiti di velocità più bassi in centro

Fonte: web Castedduonline.it
16 marzo 2016


Sì al progetto presentato ieri in consiglio comunale: abbassare i limiti di velocità nel centro di Cagliari per avere più sicurezza. Coni: gli incidenti sono giù in diminuzione


Traffico, a Cagliari si cambia: limiti di velocità più bassi in centro
Abbassare i limiti di velocità per diminuire il numero degli incidenti. Questa una delle idee della mozione per la realizzazione di interventi di sicurezza stradale e calmieramento del traffico presentate ieri sera  in consiglio comunale dal presidente della commissione trasporti Guido Portoghese.

Non solo l'abbassamento dei limiti di velocità tra le proposte presentate in aula. "Bisogna pensare anche alla sicurezza dei pedoni- afferma Portoghese. Per questo, occorre mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali". Una delle cause degli incidenti in cui vengono coinvolti i pedoni è dovuta ai parcheggi in doppia fila delle macchine che tolgono visuale a chi attraversa la strada e agli automobilisti stessi. " Chiedo all' ufficio competente di ideare dei progetti sperimentali e specifici per contrastare i sinistri stradali, dando priorità ai passaggi pedonali e agli attraversamenti in prossimità delle scuole", conclude Portoghese. Ottimista Mauro Coni, assessore al traffico: " Negli ultimi anni siamo riusciti a diminuire gli incidenti stradali del 30 per cento e aumentato la fluidità del traffico. Per quanto riguarda gli interventi, abbiamo già in corso dei cantieri che, una volta terminati, concorreranno a migliorare la viabilità cittadina". Non mancano le polemiche: "Io sono contraria alla mozione perché l'abbassamento dei limiti di velocità servirebbe solo per aumentare il numero delle contravvenzioni", afferma Marisa Depau.