Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Cagliari, in corso Vittorio lavori finiti in tempo per Sant'Efisio

Fonte: La Nuova Sardegna
16 marzo 2016


Il punto sulla situazione del cantiere che ha prevedibilmente regalato scavi di notevole interesse archeologico, il prossimo passo è la pedonalizzazione della strada e la valorizzazione dei resti riaffiorati
 

CAGLIARI. Il nuovo Corso Vittorio Emanuele: una passeggiata con area archeologica forse anche senza auto. Per l'immediato futuro arriva una promessa dal Comune: via i cantieri prima del 30 aprile 2016, anche per garantire il tradizionale passaggio di Sant'Efisio il Primo maggio.
Per il resto nuove scoperte: come si scava spuntano in continuazione pezzi della vecchia Cagliari. Ad esempio una strada lastricata romana con canaletta fognaria all'altezza del l'incrocio con il Largo. Nella zona di piazza Yenne, poi, è stato rinvenuto un edificio monumentale di età romana repubblicana al quale si appoggia una struttura di epoca post imperiale. Forse un luogo sacro, spiegano gli esperti. I lavori, naturalmente, andranno avanti in direzione piazza Yenne.

È il punto della Soprintendenza archeologica sui ritrovamenti nei cantieri di Stampace: un riepilogo delle ultime scoperte è stato illustrato questa mattina durante una conferenza stampa in municipio alla presenza tra gli altri del sindaco di Cagliari Massimo Zedda e dell'archeologa Giovanna Pietra. "Stiamo cercando di non accavallare- ha detto Zedda- tutti gli interventi perché si tratta di lavori delicati. E per non creare troppi disagi ai cittadini".
Per quanto riguarda i reperti è in corso un progetto di valorizzazione della parte non coperta: c'è un piano che consentirà di realizzare un'importante area archeologica compatibile con la fruibilità di quel tratto del Corso. Per il futuro della strada principale di Stampace tanti progetti: si pensa anche alla pedonalizzazione.
Tags