Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cultura e ambiente: l'offerta di Nessun Dorma

Fonte: L'Unione Sarda
15 marzo 2016

Professionisti in appoggio al cartello civico Cagliari 2016 

Nuova lista in appoggio al movimento civico Cagliari 2016 : “Nessun Dorma”, coordinata dall'avvocato civilista Mauro Sollai, ispirata e formata da professionisti, porta in dote al cartello guidato dall'ex senatore Piergiorgio Massidda un'offerta che coniuga cultura e ambiente, «pietra angolare sulla quale cominciare a fare di Cagliari un luogo di prospettive per le nuove generazioni e per tutto il tessuto commerciale e produttivo che ne trarrebbero sensibile giovamento». Sollai (42 anni, appassionato di musica e teatro, musicista, cantante e attore per passione e diletto) sottolinea che quel che «accomuna i candidati è l'aver compreso che l'offerta turistica, a cui Cagliari deve necessariamente tendere, non può prescindere da un'attenta programmazione culturale e dalla convinzione che solo sostenendo gli operatori del settore, sia sul piano economico che su quello promozionale, potremo puntare ad essere un'ambita meta turistica».
Cagliari, osserva Sollai, «è una delle città più antiche del Mediterraneo, la sua storia è ricca di spunti e di storie sorprendenti per lo più ancora sconosciute o non valorizzate a dovere». La critica: «La responsabilità di questa scarsa conoscenza della storia, delle origini, dell'identità non è da attribuirsi ai cittadini ma ad una visione politica miope».
Il candidato sindaco Piergiorgio Massidda: «È compito della politica dare voce e sostegno alle innumerevoli risorse artistiche e culturali della città. Finora si è operato con la logica della contribuzione senza preoccuparsi di dare ai vari operatori la responsabilità e il pregio di sentirsi un “prodotto di eccellenza”, una vera e propria risorsa su cui puntare. È nostra intenzione coinvolgere tutte le realtà artistiche e culturali della città».
VILLA MUSCAS Venerdì 18 marzo alle 18 a Villa Muscas (via Sant'Alenixedda) incontro-dibattito sul turismo sociale con Cagliari Unica e Sardinya Holiday's Social espressione civica in coalizione per Piergiorgio Massidda. Massimiliano Defraia, coordinatore di “Cagliari Sociale” di Italia Unica, assieme ai numerosi volontari sta promuovendo un progetto turistico che «metta in rete gli abitanti del nord Europa con le istituzioni e le attività commerciali e turistiche di Cagliari».