Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Quindicimila visitatori, l'Expo dei cani fa il botto

Fonte: L'Unione Sarda
14 marzo 2016

FIERA. Successo per la due giorni dedicata ai quattrozampe 

A camminare senza tenere in mano un guinzaglio c'era da sentirsi quasi in imbarazzo. Un quattrozampe al seguito, magari con una bella ciotola nuova sottobraccio, è stato l'equipaggiamento minimo incontrato ieri mattina alla Fiera, in occasione della giornata finale dell'Expò Cinofilia città di Cagliari - amici animali. Un doppio appuntamento irrinunciabile, per chi ha allargato la propria famiglia accogliendo un cane. Ma anche per chi, non potendo fare altrettanto, ha voluto comunque curiosare e respirare la stessa aria di allegria e gioia semplice che, dalle case e dai giardini, si è riversata nei padiglioni di viale Diaz. Visitati, tra venerdì e ieri sera, da circa 15mila persone.
«È un evento storico, che piace sempre di più», conferma Elio Grassi, presidente del Gruppo cinofilo cagliaritano, che quest'anno ha organizzato l'esposizione in collaborazione con l'omologo sodalizio nuorese e in gemellaggio con l'esposizione canina internazionale di Ajaccio: «È un punto di riferimento per i proprietari e per quanti, per professione o passione, si occupano di animali».
Due le novità principali viste in fiera: uno spazio riservato alle visite veterinarie «finalizzate al prelievo e deposito del Dna, per la diagnosi precoce delle malattie ereditarie funzionale al miglioramento della riproduzione selezionata», spiega Marco Puddu della clinica San Giuseppe, e l'assegnazione, per la prima volta alla Sardegna, del raduno Enci delle razze italiane, che venerdì ha visto sfilare 300 esemplari tra cani pastore, segugi, levrieri e cani da compagnia.
Sono questi ultimi a farla ormai da padroni in Sardegna. «Superano di gran lunga gli esemplari di grande taglia», precisano gli organizzatori: «La ragione è spesso puramente legata agli spazi degli appartamenti, sempre più ridotti».
Passata la moda del jack russel, la nuova tendenza è il bassotto: una trentina, quelli presenti all'esposizione internazionale di sabato e quella nazionale di ieri, confronto a colpi di voti e coccarde. Per chi invece ha un giardino dove farli spaziare, resta alta la quotazione di golden retriever e labrador retriever, anche questi sempre numerosi.
Clara Mulas