Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Massidda:"Vandali sui bus? Facciamo viaggiare gratis tutti gli agenti"

Fonte: web Castedduonline.it
11 marzo 2016

 


La proposta: fare viaggiare sempre gratis poliziotti e carabinieri sugli autobus cagliaritani, sia che siano in servizio o no

Autore: Jacopo Norfo il 10/03/2016 17:28

 


Troppi vandali sugli autobus cagliaritani? facciamo viaggiare gratis le forze dell'ordine. La proposta arriva oggi dal candidato sindaco Piergiorgio Massidda: "Plaudiamo all’iniziativa intrapresa nei giorni scorsi dal Presidente, Direttore Generale e Direttore d’Esercizio di CTM a che hanno chiesto un incontro con il Questore Danilo Gagliardi ed il Comandante provinciale dei Carabinieri Salvatore Cagnazzo per porre fine agli episodi di violenza sui mezzi pubblici che minano la civile convivenza tra cittadini.

Oggi apprendiamo con soddisfazione che la Polizia ha denunciato due stranieri che, sempre sulla linea 31 (come il 28 febbraio scorso), all’altezza dell’Ufficio postale di via San Benedetto, con urla, pugni sui sedili e frapponendosi alla corretta chiusura delle porte del mezzo, stavano causando ritardo nonché notevole preoccupazione per l’incolumità dei passeggeri a bordo. Grazie all’intervento degli Agenti delle Volanti della Polizia di Stato i due teppisti sono stati identificati e denunciati.

I numerosi episodi di violenza che si sono verificati negli ultimi giorni meritano un’attenta riflessione sulla sicurezza della città e soprattutto di chi viaggia sui mezzi pubblici, cioè persone deboli ed esposte a rischio più di altre come studenti e anziani, che noi intendiamo tutelare".

Ed ecco la proposta finale di Massidda: "Noi proponiamo che sia pubblicizzata adeguatamente, anche come deterrente, l’opportunità per i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, in servizio o meno (coloro che vanno a lavoro ad esempio), viaggino gratis sui mezzi pubblici in modo da costituire un serio deterrente per i delinquenti. Sapendo che a bordo degli autobus o della metro possano trovarsi poliziotti, carabinieri, finanzieri o poliziotti municipali, sono certo che i teppisti faranno sicuramente una riflessione prima di delinquere.

Come ho fatto alcuni mesi fa, quando ho scritto al Ministro degli Interni Angelino Alfano, chiedendo più uomini e mezzi per le forze di polizia che operano in città, questa proposta è volta a tutelare le fasce deboli e indifese della nostra società perché vogliamo che la nostra città sia sicura per tutti, studenti, giovani ed anziani e vivibile a qualsiasi ora della giornata".