Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Psd'Az, attesa per la scelta Accordo in vista con centrosinistra, Massidda o Farris

Fonte: L'Unione Sarda
11 marzo 2016

VOTO 2016. Lungo confronto notturno del parlamentino sulle alleanze 

Nulla di deciso. Riunito fino a tarda notte, l'affollato parlamentino del Partito sardo d'Azione avrebbe dovuto scegliere con un voto finale con chi allearsi per fare la campagna elettorale in vista delle amministrative di giugno. Tre le possibilità di accordo all'esame dei dirigenti sardisti, guidati dal segretario nazionale Christian Solinas: con il centrosinistra, con il movimento civico Cagliari 2016 di Piergiorgio Massidda e il Gruppo azzurro del presidente forzista a palazzo Bacaredda Giuseppe Farris.
Il sì all'accordo - sul programma e di avvicinamento politico - con il centrosinistra sembrava prevalere sulle altre opzioni. Questo almeno lasciava supporre la nota del coordinamento cittadino del partito che lunedì, dopo un altro lungo vertice, aveva conferito al segretario Gianni Chessa e al capogruppo in Consiglio comunale Roberto Porrà, il mandato di portare a compimento la verifica delle «indispensabili convergenze programmatiche per la conclusione di un'alleanza elettorale in vista delle prossime consultazioni comunali».
Ieri mattina gli ultimi incontri separati con il leader del centrosinistra Massimo Zedda e il segretario del Pd Nicola Montaldo avevano autorizzato a ritenere ormai prossima un'intesa.
Convocato dal segretario Chessa, il coordinamento cittadino, aperto a 28 partecipanti, fino a tarda notte - dopo quattro ore di dibattito - non aveva ancora sciolto la riserva.
Oltre al centrosinistra erano fortemente interessati a un patto con il Psd'Az il movimento civico Cagliari 2016 dell'ex senatore Piergiorgio Massidda e il Gruppo azzurro. La scelta sardista, in attesa che anche il Movimento 5 Stelle annunci il suo candidato sindaco, porterà in ogni caso a una definizione del quadro politico cittadino. Un'eventuale accordo del Psd'Az con il Gruppo azzurro (idealmente vicino all'area del deputato Pierpaolo Vargiu, leader del movimento civico #CA_mbia CA_gliari) darebbe un peso ulteriore alla parte di centrodestra che, non più tardi di qualche settimana fa, ha resistito alla tentazione di seguire il coordinatore regionale di Forza Italia Ugo Cappellacci, confluito con la lista civica Forza Cagliari nel cartello guidato da Massidda. La stessa ex Autorità portuale trarrebbe un considerevole vantaggio da un eventuale intesa con il partito dei Quattro mori.
Nel centrosinistra quel che da oggi è certo è che, in attesa di entrare nel vivo della campagna elettorale, ci sarà un'accelerazione per il completamento del programma e della propria lista di candidati. Imminente l'avvio dei laboratori tematici del Pd. «Idee e suggerimenti di iscritti e simpatizzanti», sottolinea il segretario Montaldo, «contribuiranno a scrivere il libro dei progetti per una nuova consiliatura del centrosinistra a palazzo Bacaredda».
Pietro Picciau