Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, due mega tubi nel Corso per una nuova condotta in ghisa

Fonte: web Castedduonline.it
8 marzo 2016


Ecco esattamente cosa sta realizzando Abbanoa nel Corso Vittorio Emanuele: in corso la posa di condotte del tutto nuove


Cagliari, due mega tubi nel Corso per una nuova condotta in ghisa
E’ in corso la posa delle condotte nel Corso Vittorio Emanuele. Le squadre Abbanoa stanno procedendo con la sistemazione di due tratti di tubi di circa 70 metri ciascuno in ghisa sferoidale (materiale che garantisce una migliore tenuta). E’ possibile che già domani si possa procedere al collegamento.

L’impegno sulla città di Cagliari.  L'intervento nel Corso rientra nel "Progetto Cagliari", che il Gestore unico sta portando avanti assieme all'amministrazione comunale nell'ottica di una riqualificazione urbana che prevede il rifacimento delle pavimentazioni stradali con la totale sostituzione dei sottoservizi presenti. Complessivamente, nell'ambito del "Progetto Cagliari", sono stati impegnati circa 360.000 euro, da sommarsi ai restanti 443.000 euro già investiti nell'ultimo biennio sulle reti del capoluogo.

Nei prossimi mesi saranno avviate inoltre le lavorazioni per il completamento di tutto il comparto che prevedono la sostituzione delle reti in via Manno, via Angioy e via Alghero, nonché il collegamento con un nuova condotta in ghisa sferoidale del diametro di 250 mm in attraversamento al Largo Carlo Felice per il collegamento di tutto il nuovo anello di distribuzione idrica.

Via Porto Scalas, domani la posa. Contestualmente, sempre nella giornata di domani in via Porto Scalas Abbanoa procederà con la posa delle tubazioni idriche e fognarie (complessivamente 425 metri di condotte). L'intervento prevede  la realizzazione di una nuova condotta adduttrice in ghisa sferoidale del diametro di 300 mm che approvvigionerà quelle già posate del DN 250 in Corso Vittorio Emanuele e Largo Carlo Felice. La nuova condotta completerà il riordino delle reti della zona chiudendo la maglia principale e assicurando un miglior approvvigionamento alle utenze con maggiore garanzia di portate e minor perdita di carico lungo lo sviluppo della rete. E' prevista inoltre la posa di una condotta distributrice (sempre in ghisa sferoidale, del diametro di 100 mm) e il rifacimento completo degli allacci all'utenza.

Sul fronte fognario, attualmente in via Portoscalas esiste una condotta in mattoni realizzata all'inizio del secolo scorso, destinata al collettamento delle acque miste e in fase di decadimento. Abbanoa la sostituirà  integralmente con una nuova tubazione a cui collegherà i relativi allacci. La minore ruvidezza della tubazione e l'uniformità delle pendenze garantiranno un più regolare deflusso dei reflui che saranno poi collettati delle nuove condotte già posate nel corso Vittorio Emanuele. E' prevista inoltre la separazione delle acque reflue da quelle meteoriche in distinti condotti nell'ottica di una migliore efficienza di entrambe le infrastrutture.