Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Lavori e disagi nel Largo Carreggiata ridotta per la posa delle condotte fognarie

Fonte: L'Unione Sarda
8 marzo 2016


I lavori tra le vie Roma e Mercato Vecchio. Il traffico garantito nei due sensi 

Il cantiere del Largo Carlo Felice si allarga. Da ieri mattina la carreggiata tra via Roma, all'altezza del palazzo della Rinascente, e via del Mercato Vecchio è stata ridotta della metà per permettere la messa in posa delle condotte della rete fognaria dall'incrocio con la via Sardegna verso via Crispi. Il traffico nei due sensi di marcia sarà comunque garantito. I flussi di auto e pullman saranno convogliati sulle due corsie, una a salire e una a scendere.
Proseguono così gli interventi nel centro storico per il completo rifacimento dei sottoservizi ma anche dei marciapiedi e del manto stradale. Proprio in questa zona (nel Largo sono stati ultimati da oltre un mese e messo le opere di restauro sull'altro lato) sono ancora in piane attività i cantieri del Corso e di via Manno.
In quest'ultima via l'asfalto è stato completamente raschiato per far posto alle lastre di granito e ai tozzetti di porfido, esattamente come è già stato fatto in via Garibaldi, trasformata in una via completamente pedonale.
Uno stile che, soprattutto per quel che concerne il restauro del Largo Carlo Felice, non ha sempre raccolto consensi unanimi. Porfido, travertino e granito non hanno convinto tutti i cagliaritani, anche se la polemica è alla fine durata il tempo del cantiere sul lato tra piazza Yenne e via Crispi.
Adesso, anche per il lato Rinascente del largo bisognerà attendere la conclusione dell'opera, quando non solo le trincee per i sottoservizi ma anche l'intero marciapiede saranno ultimati e un lato della strada sarà restituito agli stalli della sosta. Il “taglio” di un così alto numero di parcheggi sta naturalmente creando parecchi disagi, mentre gli stessi lavori e le transenne non rallegrano di sicuro i commercianti della strada. (a.pi.)