Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Riti e percorsi di Pasqua: le Arciconfraternite espongono al Bastione

Fonte: L'Unione Sarda
6 aprile 2009

Stasera l'inaugurazione



Oggi alle 18,30 alla Galleria Umberto I del Bastione S. Remy il Sindaco di Cagliari, Emilio Floris, inaugura la mostra “La Settimana Santa: riti e percorsi delle Arciconfraternite nel centro storico della città”. Saranno esposti numerosi argenti di proprietà delle Arciconfraternite del Santissimo Crocifisso, della Solitudine e del Gonfalone sotto l'invocazione della Madonna del Riscatto e di Sant'Efisio. L'occasione, per le Arciconfraternite, di esporre in uno spazio prestigioso calici e ostensori d'argento, candelabri e cartagloria in legno intagliato. Completerà l'esposizione una selezione di immagini fotografiche realizzate da Mario Lastretti, Marina Anedda e Giuseppe Ungari che documentano i riti della Settimana Santa in città negli anni precedenti. Inoltre saranno esposte, come simbolo della Pasqua, le grandi Palme che tradizionalmente i devoti realizzano artisticamente e offrono alla chiesa nella Domenica delle Palme. Fa da corollario alle manifestazioni una serie di concerti per organo nella chiesa di San Giovanni. La serata dell'inaugurazione si concluderà con l'esecuzione dei cori delle Arciconfraternite. La mostra, allestita dall'associazione Arteficio, rimarrà aperta, tutti i giorni, fino al 14 aprile, ore 9,30- 3.30; 16-20.
FOTO DI COLETTI Domani alle 18 l'assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari in collaborazione col Consorzio Camù presenta al Castello di San Michele la mostra fotografica Ispantos. A journey in Sardinia di Dario Coletti. L'esposizione propone una raccolta di 60 immagini, tutte in bianco e nero, scattate nelle diverse parti della Sardegna dagli anni Novanta a oggi: «L'attraversamento dell'isola da nord a sud, tredici anni fa, fornisce l'occasione al fotografo romano di scoprire luoghi e tradizioni di forte impatto emotivo, come le navi, il mare, i nuraghi, i pastori, le miniere e i cavalli che, attraverso l'esasperazione del bianco e del nero e la decostruzione dei soggetti, finiscono col perdere, quasi, la vocazione descrittiva per raggiungere quella dell'evocazione», si legge nella presentazione. Il reportage, tratto dal libro Ispantos , edito dalla Soter, è accompagnato da testi di Marcello Fois e da una riflessione dell'antropologo Francesco Faeta.
IL GABBIANO Esposizione dei lavori dei ragazzi ospiti della Comunità il Gabbiano di Oristano, fino al 18 aprile, al Museo del Crudo di San Sperate. Aperta alle 16 alle 19, ingresso gratuito. Supervisione di Pinuccio Sciola, allestimento a cura di Mauro Cabboi. I lavori sono il frutto delle attività svolte dai ragazzi durante il laboratorio di espressione visiva, curato da Alessandra Graziadelli nel 2008.

05/04/2009